SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

Tre giorni sulla sostenibilità

13 Novembre 2020
 

Tre giorni con eventi plenari istituzionali al mattino, eventi tematici al pomeriggio e presentazione di esperienze e testimonianze. Questo in sintesi il programma del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile che si svolgerà in modalità digitale dal 19 al 21 novembre.

 

Al centro delle giornate l’ Agenda Onu 2030, riferimento universale per quanto riguarda la definizione di politiche in campo economico, sociale e ambientale, che possano garantire un equilibrio tra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile.

Il tema dello sviluppo sostenibile si pone come una sfida alla capacità di governare una transizione equa verso modelli di crescita più sostenibile e diffusa, sfruttando appieno le prospettive dal Green Deal promosso dalla Commissione Europea.


Regione Lombardia propone un momento di riflessione su una visione comune di sviluppo sostenibile e sul ruolo che le Istituzioni, devono svolgere al suo interno, con particolare attenzione a quelle regionali e al coordinamento tra livelli di governo.

 

Il Forum è l’occasione in cui rafforzare il coinvolgimento del sistema produttivo e del mondo sociale, elemento chiave della strategia di sviluppo sostenibile, che ha trovato una prima concreta applicazione con il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile.
 

Anci Lombardia è tra i sottoscrittori del Patto per lo Sviluppo Sostenibile. Il Presidente Mauro Guerra interverrà nella giornata di apertura (19 novembre).

 

Alla luce del nuovo contesto generatosi a seguito della pandemia, il confronto verterà, da un lato, sull’esigenza di garantire un equilibrio più stabile tra uomo e ambiente/natura e, dall’altro, sulla capacità di rilancio e di ripresa immediata, stante la situazione di incertezza economica e sociale.

Il Forum vuole essere un momento di riflessione e proposta per il futuro, che Regione Lombardia apre a tutti i soggetti interessati.

Il 20 novembre il Forum Sviluppo Sostenibile sarà in collegamento con Milano Green Forum.

Tutto sul Forum regionale.

(SM)

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

Il Bosco Virgiliano sarà illuminato da punti luce che si attivano solo alla presenza delle persone.

PROGETTI

Nei campi meno fertilizzanti e pesticidi, fiumi monitorati e più alberi in tutta l'UE.

E' stata siglata un'intesa tra il Ministero dell’Ambiente e le principali organizzazioni imprenditoriali, Confindustria e Rete Imprese, volta a rimodulare l’entrata in funzione del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155