SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTRUZIONE
SCUOLA

Mensa scolastica, a Rozzano è gratis per tutti

6 Settembre 2019
 

C'è una nuova puntata nella telenovela "mensa gratis/per chi/ come" che nel 2018 aveva visto diversi comuni in Lombardia schierarsi su posizioni opposte: da chi voleva negare il diritto alla mensa ai morosi a chi riteneva che si dovesse avere un occhio di riguardo per i meno abbienti, a chi invocava il medesimo trattamento e rispetto delle regole per tutti. A scriverla, è il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti che ha deciso: "Tutti gli alunni avranno il pranzo gratis, a scuola. I figli delle famiglie che la mensa possono pagarla, ma anche quelli delle famiglie morose nei confronti del Comune, che sia per la refezione scolastica o altre tasse comunali. A patto, però, che questi genitori sottoscrivano e rispettino un piano rateale di rientro dei debiti".

Una misura a beneficio di 4.500 studenti
Per i 42 mila abitanti del comune alle porte di Milano, martedì 12 settembre si riprende l'anno scolastico con una novità non da poco, insomma: la misura al momento è unica in Italia e riguarda le scuole materne, elementari e medie, per un totale di 4.500 studenti. Per finanziare l’acquisto dei pasti — che sono a cura dell’Ama, partecipata comunale — sono stati stanziati 2 milioni 600 mila euro.


Unici esclusi, i non residenti
Gli unici a pagare saranno i non residenti, per cui le tariffe andranno, a seconda dell’Isee famigliare, da 1 euro e 55 centesimi a 5 euro e 99. "Consideriamo la refezione scolastica parte integrante di un percorso educativo e lo valutiamo come un diritto costituzionale", spiega il sindaco Gianni Ferretti. "Auspico che queste scelte favoriscano anche il meccanismo di sanare debiti pregressi". (VV)

Leggi anche...
ZeroSei

In collaborazione con Regione Lombardia e con Ancilab si organizza un webinar per Lunedì 26 febbraio 2024 alle ore 14.30 per la presentazione del nuovo prospetto relativo al monitoraggio e rendicontazione dei fondi 0-6 anni – Annualità 2021.

SERVIZIO CIVILE

Un maggior numero di giovani coinvolti, orari rimodulati e processi più semplici.

Approvato l’avviso regionale per la presentazione di candidature da parte di Comuni per partecipare alla sperimentazione di modelli di governance per le politiche giovanili

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155