SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
OPPORTUNITA'

Regione Lombardia: 1 milione di euro per il protagonismo civico

16 Settembre 2019
 

“Abbiamo approvato una delibera, finanziata con 940mila euro per promuovere la partecipazione civica e la cittadinanza attiva per chi ha tra i 15 e i 34 anni”. Così l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Martina Cambiaghi ha presentato il bando che intende promuovere un ventaglio di azioni, il cui comun denominatore è sostenere la partecipazione di ragazzi e giovani adulti – chiamati a confrontarsi in maniera attiva su argomenti che incidono sulla loro esistenza presente e futura – alla costruzione di politiche e dinamiche sociali. La missione del bando è fornire ai giovani quegli strumenti critici utili per diventare cittadini attivi, propositivi e responsabili. L’iniziativa prevede un cofinanziamento regionale alla progettazione di percorsi di ‘cittadinanza attiva’ che promuovano il protagonismo civico dei giovani lombardi, di progetti di educazione finanziaria fondati sui principi di ‘equita’ e sostenibilita” e di iniziative di valorizzazione del patrimonio dei territori che incoraggino il senso di appartenenza alla comunita’ locale.


Scadenze e modalità di partecipazione
I progetti potranno essere presentati da reti locali con capifila i comuni, anche in forma associata, ma sempre in partnership con altri soggetti pubblici e privati (associazioni giovanili, parrocchie, fondazioni, associazioni di categoria) e una scuola del territorio. Le domande al bando potranno essere presentate sulla piattaforma informatica ‘bandi online’ (www.bandi.servizirl.it) dal 7 ottobre 2019 fino al 31 ottobre 2019. L’approvazione della graduatoria e’ prevista entro il 15 novembre 2019. (VV)

Leggi anche...
sanita

Il documento risponde alle FAQ dei Comuni

Sanità

Sindaci convocati per una riunione con le ATS

Sanità

Conferenza stampa dopo riunione tavolo crisi a cui ha partecipato Anci Lombardia

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155