INFRASTRUTTURE

Viadotti a rischio, on line la mappa degli interventi

16 Settembre 2019
 

Autostrade per l'Italia ha pubblicato sul proprio portale la mappa di tutti i viadotti e ponti su cui sono stati programmati o già avviati lavori di manutenzione, con relative tempistiche di esecuzione. La lista è stata compilata seguendo un punteggio "di urgenza" che classifica i 1.943 ponti e viadotti interessati in base alla gravità della situazione attuale e sottolinea il progress degli interventi da giugno 2018 a giugno 2019: 19, un anno fa, gli interventi in corso, saliti a giugno di quest'anno a 73. Invariata anche la numerica di opere con interventi urgenti da attivare, pari a zero e quella, sempre pari a zero, delle opere con interventi da attivare entro due anni. In Lombardia sono 73 gli interventi o in corso o con ordine di priorità che va da entro 5 anni a medio-lungo termine. Vediamoli in dettaglio.


In Lombardia, due interventi da eseguire in 5 anni
Nella nostra regione sono due (su 64 in tutta Italia) i ponti e viadotti su cui è stato pianificato un intervento entro 5 anni: il ponte sul canale Ancona e quello sul Torrente Nure (lungo 75 km, affluente di destra del Po che scorre quasi interamente nella provincia di Piacenza, ad eccezione di un tratto di 1200 metri nei pressi della foce in cui segna il confine tra la provincia di Piacenza e la provincia di Lodi, protagonista di alluvioni e piene dagli effetti disastrosi. 


Gli interventi in corso
Si lavora strenuamente alla messa in sicurezza di molte strutture, per cui gli interventi sono in corso: il ponte sul Fiume Lambro, per esempio e quello sul Fiume Po. Ma anche: il ponte sul torrente Riglio, il ponte sull'Arda, quelli sul Rio Grattarolo e sul Torrente Ongina e la sottovia della Ferrovia Fidenza-Cremona. E poi, il Ponte sul Fiume Serio, il sottopasso della Ferrovia Bergamo Brescia e quelli di Via Montale e Via Praderio a Gallarate.


La pianificazione a medio-lungo termine
La maggior parte dei ponti e viadotti in Lombardia sono interessati, dopo verifica di una società di ingegneria esterna, dalla necessità di interventi a medio lungo termine: tra questi, ci sono
- Ponte sul Cavo Vettabia
- Viadotto Guardamiglio
- Sottovia FF.SS. PC CR e SC PC
- Ponte sul Torrente Stirone
- Ponte sul Torrente Rovacchia
- Ponte sul cavo Fossaccia
- Ponte sul Torrente Recchio
- Ponte sul Fiume Taro
- Ponte sul Torrente Parma
- Ponte sul Torrente Enza
- Sottovia FF SS Milano Bologna Fuori Sede
- Viadotto San Donato
- Viadotto su carreggiata sx e dx della A8
- Sott. Ferrovie Nord Mi Saronno
- Sott. SS 35 Milano Como
- Sott. Sp Milano Meda
L'elenco completo degli interventi è disponibile in allegato. (VV)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155