SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
BANDI

Fino al 31 ottobre aperte le iscrizioni a Comuni Virtuosi 2019

11 Settembre 2019
 

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito il bando del premio nazionale “Comuni Virtuosi 2019” promosso dall’omonima associazione e nato con lo scopo di riconoscere, premiare e diffondere le buone pratiche sperimentate in campo ambientale dagli enti locali.
Il premio si riferisce a cinque differenti campi d’azione: gestione del territorio; impronta ecologica della macchina; rifiuti; mobilità; nuovi stili di vita. E' aperto alla partecipazione di tutti i Comuni che presentino le iniziative realizzate entro e non oltre il 31 ottobre 2019 all’indirizzo email: info@comunivirtuosi.org
 

Riconosciute le buone pratiche, in chiave sostenibile
Il premio Comuni Virtuosi mira a riconoscere le attività di gestione del territorio (ad esempio progetti di cementificazione zero, recupero di aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.), di impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.); di gestione dei rifiuti (economia circolare, raccolta differenziata porta a porta spinta con tariffazione puntuale, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso, ecc.), mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, trasporto pubblico integrato, piedibus, scelta di carburanti alternativi al petrolio e meno inquinanti, ecc.) e la promozione di nuovi stili di vita più sostenibili (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: autoproduzione, filiera corta, cibo biologico e di stagione, sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, promozione della cultura della pace, cooperazione e solidarietà, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.).


La cerimonia di premiazione
I comuni possono partecipare con uno o più progetti. La Cerimonia di premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà a Crema (CR) sabato 14 dicembre 2019, a partire dalle ore 15, presso la Sala Pietro da Cemmo – Museo Civico Cremasco. Nella foto, Rescaldina, premiato nell'edizione 2018. (VV)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
EUROPA

Le domande di partecipazione da inviarsi entro il 16 settembre

OPPORTUNITA'

Sosterrà azioni improntate all’inclusione sociale, alla solidarietà e alla costruzione di identità locali.

SICUREZZA

Indirizzato alle province di Bergamo, Brescia e Sondrio, è stato inviato anche in Abruzzo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155