SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Legalità

Le esperienze dei Comuni nella lotta al riciclaggio

19 Novembre 2019
 

Il progetto Legalità in Comune di Anci Lombardia, coordinato da AnciLab attraverso ReteComuni, è ormai ricco di offerte informative e formative. Segnaliamo fra queste il corso per Analisti Antiriciclaggio, avviato a maggio e rivolto ai Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Monza e Milano, che vedrà il 10 dicembre presentare in un Convegno i risultati raggiunti dalle amministrazioni locali.


 

Il corso e il Convegno rientrano in una più ampia attività di supporto da parte di Anci Lombardia che ha riunito queste amministrazioni attorno a un tavolo di lavoro sull’antiriclaggio, partendo dall’esperienza del Comune di Milano. Fra gli scopi, accrescere tra le amministrazioni partecipanti le proprie competenze sul tema e costituire una rete dedicata all'antiriciclaggio, coordinata da Anci Lombardia.


 

I Comuni di Brescia, Cremona e Mantova hanno già concluso il percorso, che ha consentito loro di ricevere un supporto operativo nell'identificazione, analisi e invio all’Unità Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d'Italia segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio.


Il 10 dicembre si terrà, quindi, un incontro, presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia, che presenterà le esperienze e i risultati ottenuti dai Comuni coinvolti.


 

Sarà possibile partecipare direttamente o seguendo la diretta streaming. Entrambe le soluzioni sul sito di Risorse Comuni.

(SM)

Leggi anche...
Legalità

Anac ha pubblicato la delibera con cui viene approvato il nuovo PNA

Innovazione

Dalle telecamere smart ai droni, come si evolvono gli strumenti e i metodi per la sicurezza nelle città

ATTACCHI

La denuncia di Santo Minniti, presidente del Municipio 6 di Milano: "Spazzatura da cestinare".

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155