SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
AGEVOLAZIONI

RinascitaUrbana, il piano da 1 miliardo per i Piccoli Comuni

22 Ottobre 2019
 

Nella Manovra 2020 c'è spazio anche per un piano di rilancio delle nostre città, che agirà su tre fronti: rigenerazione degli edifici; sostegno alle famiglie in affitto; cantieri nei piccoli comuni. Si chiamerà "RinascitaUrbana" e, stando all'annuncio del Ministero delle Infrastrutture e del suo responsabile Paola De Micheli, avrà una copertura di 1 miliardo di euro.
Il provvedimento avrà anche il cofinanziamento delle Regioni e la possibilità dell'apporto di risorse private, come quelle di Cassa depositi e prestiti (CDP), e di fondi privati che si occupano dell’abitare. Di particolare interesse il fatto che sarà cumulabile con altre misure già previste come il sismabonus e l’ecobonus. 


Ai Piccoli Comuni un massimo di 20 mln per progetto
RinascitaUrbana prevede il rifinanziamento del “Fondo Piccoli Comuni” e modalità di accesso più snelle, tali da rendere più veloce la realizzazione degli interventi già cantierabili. Confermata la proroga per sismabonus, ecobonus e cedolare secca. Per accedere ai fondi sarà necessario partecipare al bando emanato dal MIT; i finanziamenti avranno un importo massimo di 20 milioni di euro per ciascun progetto. Per poter realizzare gli interventi sopra descritti ed essere selezionati da una apposita Commissione, i Comuni dovranno presentare situazioni di marginalità economica e sociale importanti, degrado edilizio e carenza di servizi, oltre a spazi consistenti e inutilizzati da riqualificare. (VV)

 

 

Leggi anche...
IDEE

Oltre a fornire servizi assistenziali diventano un punto di ascolto e aggregazione per gli anziani.

EMERGENZA

Al convegno annuale dell'Associazione il punto su aree sconosciute, abbandonate, isolate.

INNOVAZIONE

Aree dismesse o degradate della città da riqualificare con attenzione a sostenibilità ed efficienza energetica.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155