SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
AGEVOLAZIONI

RinascitaUrbana, il piano da 1 miliardo per i Piccoli Comuni

22 Ottobre 2019
 

Nella Manovra 2020 c'è spazio anche per un piano di rilancio delle nostre città, che agirà su tre fronti: rigenerazione degli edifici; sostegno alle famiglie in affitto; cantieri nei piccoli comuni. Si chiamerà "RinascitaUrbana" e, stando all'annuncio del Ministero delle Infrastrutture e del suo responsabile Paola De Micheli, avrà una copertura di 1 miliardo di euro.
Il provvedimento avrà anche il cofinanziamento delle Regioni e la possibilità dell'apporto di risorse private, come quelle di Cassa depositi e prestiti (CDP), e di fondi privati che si occupano dell’abitare. Di particolare interesse il fatto che sarà cumulabile con altre misure già previste come il sismabonus e l’ecobonus. 


Ai Piccoli Comuni un massimo di 20 mln per progetto
RinascitaUrbana prevede il rifinanziamento del “Fondo Piccoli Comuni” e modalità di accesso più snelle, tali da rendere più veloce la realizzazione degli interventi già cantierabili. Confermata la proroga per sismabonus, ecobonus e cedolare secca. Per accedere ai fondi sarà necessario partecipare al bando emanato dal MIT; i finanziamenti avranno un importo massimo di 20 milioni di euro per ciascun progetto. Per poter realizzare gli interventi sopra descritti ed essere selezionati da una apposita Commissione, i Comuni dovranno presentare situazioni di marginalità economica e sociale importanti, degrado edilizio e carenza di servizi, oltre a spazi consistenti e inutilizzati da riqualificare. (VV)

 

 

Leggi anche...
UrbanLab 2020

Non solo città, ma anche territori intelligenti, come ci indicano i Comuni del sud est milanese

Emergenza

Queste le parole d’ordine scaturite dall’incontro Solidarietà per l’Europa cui ha partecipato il Presidente di Anci Decaro

PRIMATI

Vinti bandi per 492mila euro per garantire risorse a temi indicati da sindaco e assessori.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155