SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
OPPORTUNITA'

Efficienza energetica, nuovo bando da 72 milioni di euro

30 Maggio 2018
 

E’ partito il nuovo bando Horizon 2020 per progetti relativi al miglioramento dei livelli di efficienza energetica nei Paesi dell’Unione europea (Ue). A disposizione della call ci sono 72 milioni di euro, che potranno essere conquistati dalle imprese in partnership con il mondo accademico e con i centri di ricerca. Il bando vuole raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi sull’energia pulita per tutti i cittadini europei, nello specifico, attraverso progetti per un futuro a ‘basse emissioni di carbonio e resiliente al clima’. Diversi gli ambiti di intervento previsti: economia circolare, transizione energetica, abbattimento delle emissioni e altro ancora. Secondo le ultime elaborazioni del Centro Studi di Avvenia, dall’avvio del programma Horizon nel 2014, l’Italia risulta al terzo posto per richieste di contributo con oltre 24,6 miliardi di euro. A guidare la classifica troviamo il Regno Unito con 32,6 miliardi e la Germania con 29,9 miliardi.


I privati più dinamici del pubblico
In linea con quanto accade in Germania e Spagna, anche in Italia sono i soggetti privati (indicati come “Private for profit”), a mostrare più dinamismo rispetto a quelli pubblici (ad esempio scuola o università) nel richiedere un maggior volume di finanziamenti europei. “A fronte di questi dati, pensiamo che il tessuto produttivo italiano abbia ben compreso la centralità del tema energetico come chiave delle sostenibilità e dell’innovazione, ricordando come l’Europa resti una delle fonti di finanziamento privilegiate e che, con i molti bandi ancora previsti in ambito Horizon 2020, le sfide da cogliere siano tantissime e in grado di portare profondi benefici a cittadini, imprese e settore della ricerca”, si legge nel commento al testo del bando. (VV)

Leggi anche...
VERDE

Aggiunte 332 nuove iscrizioni. Lombardia in prima linea per la tutela di questo patrimonio.

MOBILITA'

Un tratto di 6km della Brebemi ospiterà la prima sperimentazione, della durata di sei mesi.

Ambiente

Una settimana a novembre per conoscere e far conoscere le azioni per la riduzione dei rifiuti

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali

AIEL, energia dal bosco al camino

AIEL, associazione delle imprese della filiera legno-energia, da 15 anni promuove la corretta e sostenibile valorizzazione energetica di legna, cippato e pellet

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155