SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BUONE PRATICHE

In Estonia, a scuola di Pubblica Amministrazione digitale

19 Marzo 2018
 

L'Estonia è un piccolo Paese sul Baltico con poco più di un milione e trecentomila abitanti. Ed è diventato uno dei più digitalizzati e tecnologici al mondo. Merito, come ha raccontato una interessante video-inchiesta di Sky Tg 24, di Linnar Vikk, fondatore del think tank “E-Governance Academy”, conosciuto a Tallinn come “Mister Internet”. Si tratta di un informatico che, da consulente del governo, negli anni scorsi, ha contribuito alla costruzione di una repubblica innovativa, "dove essere connessi a Internet è un diritto sancito dalla legge. Dove la carta, praticamente, non esiste più. E dove tutto, persino votare alle elezioni, può essere fatto online. Perchè una pubblica amministrazione completamente digitalizzata ci fa risparmiare e al tempo stesso genera nuovi ricavi”.
 

Dal voto alle denunce, tutto è on line
In Estonia, tutti i cittadini hanno una carta d’identità elettronica - e volendo anche una app su smartphone - che, abbinata ad un pin, permette di accedere ai servizi della pubblica amministrazione e non solo. Per pagare le tasse, ad esempio, basta entrare nel proprio profilo e trovare la dichiarazione dei redditi già compilata.Gli uffici pubblici, di conseguenza, sono mediamente deserti, come il commissariato di polizia.
E dalla Rete passa anche il servizio sanitario: ognuno può consultare lo storico delle proprie visite. Anche i medicinali vengono prescritti direttamente sulla carta d’identità. E anche nella piazza del centro storico dove c’è la farmacia più antica d’Europa, il farmacista utilizza un card reader per sapere quale prodotto consegnare ai clienti. E i fogli scritti a mano, non esistono più.

X-Road: come funziona la piattaforma che gestisce il sistema
Dietro questo modello di efficienza c'è un sistema, X-Road: è la piattaforma, sviluppata dal governo che mette in comunicazione in maniera sicura vari server. Il sistema è fatto in modo che qualsiasi mossa, lasci una traccia. Chiunque, ad esempio, può scoprire se un poliziotto ha controllato i suoi dati. E ogni verifica effettuata senza motivo, è vietata dalla legge. X-Road è stato esportato anche in Finlandia, Azerbaijan, Namibia e alle Isole Faroe. Merita di essere ricordato anche che l'Estonia ha raggiunto questo grado di efficienza in brevissimo tempo: all’indomani dell’indipendenza, nel 1991, soltanto la metà degli estoni aveva una linea telefonica. Sei anni dopo, il 97% delle scuole era connesso a Internet. E nel 2003 quasi tutte le aree abitate del Paese erano coperte da una rete Wi-Fi pubblica. (VV)

Leggi anche...
L'esperto

La definizione dei tracciati standard è stata possibile anche grazie alla collaborazione degli Enti Locali

Anpr

A disposizione dei Comuni che subentreranno nel sistema 14 milioni dai fondi europei

Bandi

Un bando del Ministero dei beni culturali per riqualificare le periferie attraverso la IA

Telepass

Guidare le persone nel mondo che cambia

Telepass S.p.A., società del gruppo Atlantia, è specializzata nell’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard. 

Negli ultimi anni la società ha ampliato il suo raggio di azione: al pagamento del pedaggio si aggiungono nuovi servizi, sia in ambito urbano che extraurbano, e nuovi mercati che fanno di Telepass il brand leader della mobilità. Con Telepass infatti è possibile pagare, oltre al pedaggio: la sosta nei parcheggi in struttura e sulle strisce blu, l’accesso all’Area C di Milano e il traghettamento sullo Stretto di Messina

In Europa, Telepass, offre per i mezzi pesanti il pagamento del pedaggio su 6 Paesi oltre l’Italia (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria) collocandosi come leader nel settore del tolling del mondo dell’autotrasporto.

I numeri di Telepass sono quelli di una grande e solida realtà capace di garantire fiducia ai suoi partner commerciali e ai suoi clienti.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155