SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BUONE PRATICHE

In Estonia, a scuola di Pubblica Amministrazione digitale

19 Marzo 2018
 

L'Estonia è un piccolo Paese sul Baltico con poco più di un milione e trecentomila abitanti. Ed è diventato uno dei più digitalizzati e tecnologici al mondo. Merito, come ha raccontato una interessante video-inchiesta di Sky Tg 24, di Linnar Vikk, fondatore del think tank “E-Governance Academy”, conosciuto a Tallinn come “Mister Internet”. Si tratta di un informatico che, da consulente del governo, negli anni scorsi, ha contribuito alla costruzione di una repubblica innovativa, "dove essere connessi a Internet è un diritto sancito dalla legge. Dove la carta, praticamente, non esiste più. E dove tutto, persino votare alle elezioni, può essere fatto online. Perchè una pubblica amministrazione completamente digitalizzata ci fa risparmiare e al tempo stesso genera nuovi ricavi”.
 

Dal voto alle denunce, tutto è on line
In Estonia, tutti i cittadini hanno una carta d’identità elettronica - e volendo anche una app su smartphone - che, abbinata ad un pin, permette di accedere ai servizi della pubblica amministrazione e non solo. Per pagare le tasse, ad esempio, basta entrare nel proprio profilo e trovare la dichiarazione dei redditi già compilata.Gli uffici pubblici, di conseguenza, sono mediamente deserti, come il commissariato di polizia.
E dalla Rete passa anche il servizio sanitario: ognuno può consultare lo storico delle proprie visite. Anche i medicinali vengono prescritti direttamente sulla carta d’identità. E anche nella piazza del centro storico dove c’è la farmacia più antica d’Europa, il farmacista utilizza un card reader per sapere quale prodotto consegnare ai clienti. E i fogli scritti a mano, non esistono più.

X-Road: come funziona la piattaforma che gestisce il sistema
Dietro questo modello di efficienza c'è un sistema, X-Road: è la piattaforma, sviluppata dal governo che mette in comunicazione in maniera sicura vari server. Il sistema è fatto in modo che qualsiasi mossa, lasci una traccia. Chiunque, ad esempio, può scoprire se un poliziotto ha controllato i suoi dati. E ogni verifica effettuata senza motivo, è vietata dalla legge. X-Road è stato esportato anche in Finlandia, Azerbaijan, Namibia e alle Isole Faroe. Merita di essere ricordato anche che l'Estonia ha raggiunto questo grado di efficienza in brevissimo tempo: all’indomani dell’indipendenza, nel 1991, soltanto la metà degli estoni aveva una linea telefonica. Sei anni dopo, il 97% delle scuole era connesso a Internet. E nel 2003 quasi tutte le aree abitate del Paese erano coperte da una rete Wi-Fi pubblica. (VV)

Leggi anche...
IDEE

Prevista una rete di piste ciclabili e la valorizzazione di una serie di luoghi storici.

HI-TECH

La Drexel Univesity (Usa) sta sviluppando uno strumento di analisi di dati su una piattaforma in cloud.

Ict

Italia negli ultimi posti in Europa secondo un'indagine Istat

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155