SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
GREEN POLICY

Rinnovabili, in Italia Bolzano e Oristano sono al 100%

12 Marzo 2018
 

Tra le 40 città 100% rinnovabili nel mondo, ovvero alimentate interamente da fonti verdi, ci sono anche Oristano e Bolzano, secondo i dati diffusi da Cdp, Carbon Disclosure Project, che copre 570 città del mondo raccogliendo da loro le informazioni sulla tematica energetica. Scorrendo la classifica, ci si imbatte in città sparse in tutti i continenti: Auckland (Nuova Zelanda), Nairobi (Kenya), Oslo (Norvegia), Seattle (USA) e Vancouver (Canada) vedono fonti quali l'idroelettrico, il geotermico, il solare e l'eolico come ampiamente maggioritarie nella propulsione. E il dato significativo è che la lista completa di città rinnovabili almeno al 70% si è allungata più del doppio rispetto al 2015, quando erano solo 42 città a dichiarare di aver raggiunto il 70% di alimentazione da fonti pulite.


I casi virtuosi italiani
Tra le città che possono vantare di essere alimentate al 100% da energia rinnovabile, ci sono appunto le italiane Bolzano e Oristano. E l'italia è l'unico paese europeo ad avere una doppia rappresentanza. Bolzano ricava la propria elettricità al 100% da fonti idroelettriche e ha già in atto un programma di generale riduzione delle proprie emissioni del 23% entro il 2020. Il capoluogo sardo vanta invece un mix di idroelettrico e solare. A far loro compagnia, Burlington nel Vermont (Usa) che ricava l'elettricità da eolico, solare, idroelettrico e biomasse, il tutto gestito da una utility locale su una rete proprietaria; la capitale islandese Reykjavik deve invece la sua virtuosità a idroelettrico e geotermico. L'altra città del Vecchio continente a essere interamente green è la svizzera Basilea. (VV)

Leggi anche...
MOBILITA'

Un tratto di 6km della Brebemi ospiterà la prima sperimentazione, della durata di sei mesi.

Ambiente

Una settimana a novembre per conoscere e far conoscere le azioni per la riduzione dei rifiuti

Eventi

A Bari va di scena il Festival Urbact sulle soluzioni per lo sviluppo urbano sostenibile

AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali

AIEL, energia dal bosco al camino

AIEL, associazione delle imprese della filiera legno-energia, da 15 anni promuove la corretta e sostenibile valorizzazione energetica di legna, cippato e pellet

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155