SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
GREEN POLICY

Rinnovabili, in Italia Bolzano e Oristano sono al 100%

12 Marzo 2018
 

Tra le 40 città 100% rinnovabili nel mondo, ovvero alimentate interamente da fonti verdi, ci sono anche Oristano e Bolzano, secondo i dati diffusi da Cdp, Carbon Disclosure Project, che copre 570 città del mondo raccogliendo da loro le informazioni sulla tematica energetica. Scorrendo la classifica, ci si imbatte in città sparse in tutti i continenti: Auckland (Nuova Zelanda), Nairobi (Kenya), Oslo (Norvegia), Seattle (USA) e Vancouver (Canada) vedono fonti quali l'idroelettrico, il geotermico, il solare e l'eolico come ampiamente maggioritarie nella propulsione. E il dato significativo è che la lista completa di città rinnovabili almeno al 70% si è allungata più del doppio rispetto al 2015, quando erano solo 42 città a dichiarare di aver raggiunto il 70% di alimentazione da fonti pulite.


I casi virtuosi italiani
Tra le città che possono vantare di essere alimentate al 100% da energia rinnovabile, ci sono appunto le italiane Bolzano e Oristano. E l'italia è l'unico paese europeo ad avere una doppia rappresentanza. Bolzano ricava la propria elettricità al 100% da fonti idroelettriche e ha già in atto un programma di generale riduzione delle proprie emissioni del 23% entro il 2020. Il capoluogo sardo vanta invece un mix di idroelettrico e solare. A far loro compagnia, Burlington nel Vermont (Usa) che ricava l'elettricità da eolico, solare, idroelettrico e biomasse, il tutto gestito da una utility locale su una rete proprietaria; la capitale islandese Reykjavik deve invece la sua virtuosità a idroelettrico e geotermico. L'altra città del Vecchio continente a essere interamente green è la svizzera Basilea. (VV)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Dall’avvio del programma nel 2014, l’Italia è al terzo posto per richieste di contributo con oltre 24,6 mld di euro.

ALIMENTAZIONE

Regole chiare e criteri di premialità per favorire i principi di una sana alimentazione.

da ANCI LOMBARDIA

In occasione dell'International Parks Festival Anci Lombardia ha lanciato un concorso per le scuole sulla biodiversità

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155