SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Strumenti

Il più grande database mondiale sulle città

15 Febbraio 2018
 

Si chiama Global Human Settlement Layer, strumento open e gratuito che permette di valutare la presenza umana sul pianeta, ed è stato utilizzato dal Centro di Ricerca Comune (JRC) della Commissione Europea per elaborare i dati raccolti in tema di urbanizzazione e realizzare il più grande e completo database mai pubblicato sulle città. Le informazioni del database provengono da 10.000 centri urbani sparsi in tutto il mondo. Il database segue la crescita della popolazione e delle aree edificate negli ultimi 40 anni.
 

La raccolta e l’elaborazione dei dati ha portato a un risultato abbastanza inaspettato, dicono i ricercatori che vi hanno lavorato: il mondo è più urbanizzato di quanto si pensasse in precedenza. A livello globale, più di 400 città hanno una popolazione stimata tra 1 e 5 milioniPiù di 40 città hanno da 5 a 10 milioni di abitanti e ben 32 “megalopoli” nel mondo superano la soglia dei 10 milioni.

Questi dati confermano le previsioni di crescita nei prossimi anni degli abitanti dei centri urbani, in cui già oggi vive il 54% della popolazione mondiale, e lascerebbero pensare a un diffuso processo di cementificazione che accompagna l’urbanizzazione. Tuttavia, al netto di questo processo, i ricercatori sottolineano come ci siano anche segnali promettenti per l’ambiente. Le città, infatti, sono diventate più verdi del 25% tra il 2000 e il 2015. E nonostante l’inquinamento atmosferico sia aumentato a partire dal 1990, sempre tra il 2000 e il 2015 la tendenza si è invertita.

(SM)

Leggi anche...
PA e cittadini

Cosa è, come si attiva e quali vantaggi dell'App IO che dovrà essere attiva dal 28 febbraio

INNOVAZIONE

Il Ministero dell'Ambiente e Regione Lombardia migliorano la sostenibilità delle comunità locali.

EVENTO

A Milano Anci Lombardia presenta l'e-book che raccoglie i progetti di 28 comuni a favore dell'infanzia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155