SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Istituzioni

Un premio internazionale alle Sindache

11 Dicembre 2018
 

Ogni due anni la Fondazione internazionale City Mayors assegna un premio ai sindaci, il World Mayor Prize, che hanno dato un contributo eccezionale alle loro comunità e hanno sviluppato una visione per la vita e il lavoro urbano rilevanti non solo per le città che guidano ma anche per le città di tutto il mondo.

 

Il premio quest’anno è dedicato alle donne nel governo locale. Nonostante abbiano raggiunto il successo in molti ambiti, le donne sono ancora una minoranza nella categoria dei Sindaci. Infatti, meno del 20% dei Sindaci del mondo è donna. Il premio quindi intende presentare i successi delle Sindache di tutto il mondo qualunque siano le dimensioni delle città e sarà conferito alle Sindache che hanno dato un contributo eccezionale e duraturo alle loro comunità.

 

Per l’Europa è candidata al premio la Sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli. Durante il suo primo mandato, come si legge sul sito del premio, "Ancona ha registrato una forte crescita economica".

 

La Fondazione è un istituto di ricerca internazionale dedicato al governo locale, gestito da professionisti provenienti da Europa, Asia e Americhe che lavorano insieme per promuovere le città e il buon governo locale. Fondata nel 2003, City Mayors svolge e pubblica ricerche originali, fornisce servizi pro-bono e stabilisce linee guida per un governo locale etico e onesto.

 

Qui il sito della Fondazione.

 

Qui le testimonianze di chi fino a oggi ha sostenuto la Sindaca Mancinelli.

(SM)

 

Leggi anche...

La Regione Lombardia incentiva la gestione associata di funzioni e servizi comunali attraverso contributi straordinari e contributi ordinari annuali.

Legalità

Dalle intimidazioni al Sindaco di Agrigento all’assassinio di una giovane Sindaca messicana

NOVITA'

Indicazioni scarse dal Consolato Britannico. Uno studio di Polis Lombardia rivela l'impatto dell'uscita.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155