SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Viabilità

Aumenta il pedaggio e i Sindaci scendono “al casello”

12 Gennaio 2018
 

Dal 1° gennaio è aumentato di 30 centesimi il pedaggio della Tangenziale Est e non solo i pendolari ma anche i Sindaci del vimercatese, meratese e della martesana hanno protestato per questo aumento.

Al casello di Agrate si sono presentati l’11 gennaio per manifestare contro l’aumento del 18% del pedaggio ben 35 Sindaci ( Agrate, Aicurzio, Airuno, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Brugherio, Burago Molgora e Busnago, Caponago, Carugate, Cavenago Brianza, Cernusco Lombardone, Concorezzo, Cornate d’Adda, Correzzana, Imbersago, Lesmo, Lomagna, Mezzago, Merate, Missaglia, Olgiate Molgora, Ornago, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, Roncello, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate, Vedano al Lambro, Villasanta e Vimercate).

I primi cittadini hanno inviato una lettera alla società Milano-Serravalle – Milano Tangenziali con richieste ben precise per eliminare quella che considerano una “tassa” inaccettabile e per risolvere il problema del traffico in tutta l’area est di Milano.

Ecco il testo della missiva:

“I sindaci oggi qui presenti chiedono alla società Milano Serravalle – Milano Tangenziali l’abolizione o drastica e significativa riduzione dell’aumento del pedaggio introdotto dalla Milano Serravalle ad inizio 2018. Il 18% è eticamente inaccettabile e comporta una spesa annuale per ciascun pendolare di circa mille euro all’anno.
 

Chiedono alla società di Serravalle di togliere il casello della A51 o valutarne lo spostamento nella prima cintura della fascia di Milano come previsto quando fu realizzato il prolungamento della tangenziale fino al Comune di Usmate Velate.
 

Lo spostamento del casello della A4 e realizzazione dell’interconnessione A4/A51, come previsto dall’accordo di programma siglato da Governo, Regione Lombardia e Provincie nel lontano novembre 2007. Anche queste misure sono indispensabili per non invadere i nostri paesi di auto provenienti dalle grandi infrastrutture del traffico su gomma.
 

Nuove energie e risorse per realizzare il prolungamento della MM2 da Cologno nord a Vimercate, promessa mai mantenuta, scritta nero su bianco nell’accordo di programma già citato.
 

Interventi significati di potenziamento del trasporto pubblico locale. Non è accettabile la continua situazione emergenziale in questo settore, in una zona economicamente importantissima per il suo tessuto produttivo aziendale.
 

Accelarazione degli interventi di riqualificazione sulle strade sovracomunali, che tali devono rimanere e non scaricate sulle spalle degli amministratori locali.
 

La sistemazione in tempi rapidi del pericoloso svincolo di accesso alla A51 presente in Usmate Velate con il fine di rendere più sicura e più fluida l’entrata nella A51 dalle provinciali lecchesi Sp342 e Sp55.”

La foto è tratta dal sito giornaledimonza.it

(SM)

Leggi anche...
Beni culturali

Da Villa Alari a Cernusco sul Naviglio un’interessante proposta del presidente Roberto Maroni

STRATEGIE

Accessibile una rete di parchi e musei presenti in varie località della Valle dei Segni.

Le imprese di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna potranno contare sulle iniziative avviate con un protocollo d’intesa firmato dalle Unioni camerali regionali. Un grande vantaggio per i territori delle tre regioni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155