SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Tributi locali

Lotta all’evasione del bollo auto

27 Settembre 2017
 

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (supplemento n. 33 del 14 agosto 2017) è stato pubblicata la Legge Regionale 10 agosto 2017,  n. 22 Assestamento al bilancio 2017/2019 - I provvedimenti di variazione con modifiche di leggi regionali. Nel provvedimento è prevista la possibilità di stipulare accordi con gli enti locali per la realizzazione di misure di contrasto all’evasione della tassa automobilistica.

ANCI Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, ha attivato un gruppo di lavoro – cui partecipano alcuni comuni pilota – finalizzato ad approfondire gli aspetti tecnici legati all’interscambio informativo necessario ad applicare concretamente quanto previsto dall’accordo. Il primo incontro si è tenuto 27 settembre presso la Casa dei Comuni di ANCI Lombardia di Via Rovello 2 a Milano. Molti i temi affrontati, sia tecnici, sia normativi e amministrativi, non ultimo quello della privacy

Ricordiamo che l’articolo relativo al tema del gruppo di lavoro, introdotto dalla legge regionale n. 22/2017 a modifica della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 (Riordino delle disposizioni legislative regionali in materia tributaria – Testo unico della disciplina dei tributi regionali), è l’art. 49 bis (Accordi con enti locali e amministrazioni statali per la realizzazione di misure di contrasto all’evasione della tassa automobilistica) in allegato.

(SM)

Leggi anche...
BANDI

Disponibili oltre 14 milioni di euro, che saranno distribuiti ai Comuni in base alla loro classe demografica

Notizie

Online il numero da scaricare con notizie e approfondimenti per i Comuni

Eventi

In un incontro viene presentata l’esperienza di Secoval nel processo di digitalizzazione della Comunità Montana

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Telepass

Guidare le persone nel mondo che cambia

Telepass S.p.A., società del gruppo Atlantia, è specializzata nell’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard. 

Negli ultimi anni la società ha ampliato il suo raggio di azione: al pagamento del pedaggio si aggiungono nuovi servizi, sia in ambito urbano che extraurbano, e nuovi mercati che fanno di Telepass il brand leader della mobilità. Con Telepass infatti è possibile pagare, oltre al pedaggio: la sosta nei parcheggi in struttura e sulle strisce blu, l’accesso all’Area C di Milano e il traghettamento sullo Stretto di Messina

In Europa, Telepass, offre per i mezzi pesanti il pagamento del pedaggio su 6 Paesi oltre l’Italia (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria) collocandosi come leader nel settore del tolling del mondo dell’autotrasporto.

I numeri di Telepass sono quelli di una grande e solida realtà capace di garantire fiducia ai suoi partner commerciali e ai suoi clienti.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155