SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Mobilità

Protocollo d’intesa per la Ciclovia del Garda

27 Settembre 2017
 

Firmato il protocollo d'intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia del Garda tra Regione Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Veneto e Provincia autonoma di Trento.

L’Intesa sottoscritta definisce le azioni finalizzate alla progettazione e alla realizzazione del percorso cicloturistico in capo a ogni ente sottoscrittore e rappresenta un passo avanti nell’attuazione del Piano Regionale della mobilità ciclistica, quadro di riferimento per la pianificazione e programmazione di una rete ciclabile sempre più interconnessa.
La nuova ciclovia turistica, oltre ad incentivare l’uso della bicicletta come mobilità dolce ed ecosostenibile, permetterà la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico, di valorizzazione del patrimonio agricolo, enogastronomico e delle tradizioni popolari del territorio attraversato.
La Ciclovia del Garda sarà un itinerario ad anello di 140 km che percorrerà le sponde del lago di Garda. Attraversando 19 comuni rivieraschi, tra cui Peschiera del Garda, Salò e Limone del Garda, si connetterà all’itinerario nazionale Ciclovia del Sole che fa parte della rete europea ciclabile EuroVelo. Un percorso ciclabile in sicurezza che sarà funzionale sia al cicloturismo sia agli spostamenti “più sostenibili” nei centri abitati, favorendo l’intermodalità auto-treno-bici-autobus-battello.
La Ciclovia del Garda fa parte del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche che sarà costituito dai percorsi finanziati con le leggi di Stabilità 2016 e 2017: Ciclovia del Sole (da Verona a Firenze), VenTo (da Venezia a Torino, progetto che vede Regione Lombardia capofila), Acquedotto Pugliese, Grab “Grande raccordo anulare delle biciclette” di Roma, Ciclovia della Magna Grecia, Ciclovia della Sardegna, Ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, Ciclovia Tirrenica e Ciclovia Adriatica. (Fonte: Regione Lombardia)

(SM)
 

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

Scade il 19 dicembre il bando IC - Innovazione Culturale, promosso da Fondazione Cariplo.

Green city

Fra le città monitorate da Euromobility solo 25 hanno un Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile

PROGETTI

Sul Decumano sorgerà un parco lineare di 1,5 km, progettato per veicoli senza guidatore.

CAMST

CAMST
La ristorazione italiana

Camst, il gruppo di ristorazione italiana si apre al facility

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155