SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SMART CITY

Sapphire, l’edificio mangia smog di Libeskind a Berlino

9 Ottobre 2017
 

Firma Daniel Libeskind il primo edificio mangia smog di Berlino, sorto nel quartiere Mitte. Si chiama Sapphire ed è in grado di ripulire l'aria dalle sostanze inquinanti. La costruzione, che oltre a essere funzionale è interessante dal punto di vista architettonico viste le sue forme sfaccettate, è in grado di assorbire gli inquinanti grazie alle piastrelle grezze di cui è rivestito. La facciata è rivestita da 3.600 mattonelle prodotte da Casalgrande Padana, di cui 500 di dimensioni standard, mentre le altre 3.100 sono state personalizzate per adattarsi all'originale forma dell'edificio.


Le piastrelle sono tridimensionali e si chiamano Fractile, misurano circa 60x120 cm e sono caratterizzate da una tecnologia che permette loro di auto-pulirsi ma anche di depurare l'aria circostante, grazie a un rivestimento di biossido di titanio che scompone i depositi organici quando è esposto ai raggi UV del sole. La loro installazione ha richiesto quattro mesi di lavoro.

Leggi anche...
INCIDENTI

E' la provincia lombarda più a rischio per chi si sposta in bicicletta, l'ottava in Italia.

FINANZIAMENTI

Un bando per vasche e piazzole per elicotteri, cure colturali ai boschi e sistemazioni idraulico forestali.

Ambiente

Anci Lombardia presenterà le osservazioni e le iniziative degli enti locali

AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali

AIEL, energia dal bosco al camino

AIEL, associazione delle imprese della filiera legno-energia, da 15 anni promuove la corretta e sostenibile valorizzazione energetica di legna, cippato e pellet

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155