SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Welfare

La mutazione genetica di Nidi Gratis

31 Agosto 2017
 

Nell'introdurre la misura Nidi Gratis 2017/2018 il segretario generale di Anci Lombardia, Pier Attilio Superti ha voluto sottolineare l'impegno profuso dall'Associazione attraverso AnciLab e il Dipartimento Welfare di Anci, nella figura di Anna Meraviglia, responsabile tecnico del Dipartimento. "Come sempre Anci Lombardia si pone a supporto dei Comuni e in dialogo costante con la Regione" ha detto il segretario Superti "per garantire il miglior risultato possibile". Risultato che AnciLab per voce di Elisabetta Martino, referente della misura Nidi Gratis, e Onelia Rivolta, vice direttore di AnciLab, si è rivelato straordinario per l'anno 2016/2017, con 385 Comuni aderenti, di cui 357 quelli che hanno rendicontato, e 13mila bambini che hanno fruito della misura. Il mese di settembre sarà dedicato, come ricordato da Elisabetta Martino, a risolvere le questioni specifiche e le problematiche, ma tutto sarà chiuso il 30.

L'incontro odierno, inoltre, che vede la partecipazione di oltre 200 persone tra l'aula e lo streaming, ha posto sul tappeto il cambiamento, o meglio la "mutazione genetica", come definita da Onelia Rivolta, della misura. Per l'anno 2017/2018, infatti, i fondi disponibili vengono dall'Unione Europea (Fondo sociale europeo). Ciò comporta novità nei rapporti e nella rendicontazione. Nei rapporti, perchè saranno i cittadini a dover dialogare sulla piattaforma Siage direttamente con Regione; sulla rendicontazione, perchè il rapporto sarà diretto tra Comune e Regione. Ciò non significa che Comuni e cittadini vengano lasciati soli. Ancora una volta Anci Lombardia e AnciLab si sono attivati per dare supporto alle amministrazioni locali e ai cittadini e l'incontro odierno è un'ulteriore aiuto per accedere alla misura.

Tutte le informazioni sulla misura per l'anno 2017/2018 nella rubrica su questa rivista

(SM)

Leggi anche...
UrbanLab2018

Il piccolo Comune di Marcallo con Casone ha realizzato e avviato numerosi interventi di rigenerazione

UrbanLab2018

Da un bene confiscato alla criminalità al bando periferie, tutto ruota intorno ai cittadini

NIDI GRATIS

Le attività rendicontative saranno possibili a partire dalle ore 12.00 del 4 giugno 2018

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155