SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FEDERALISMO

Brescia, bando green per l'energia elettrica

25 Agosto 2017
 

Brescia cambia le regole di gestione del bando per la fornitura di energia elettrica degli edifici pubblici: la gara d'appalto biennale, che riguarda il Comune di Brescia, l’ente Provincia, i 25 comuni della comunità montana Valle Sabbia e altri quindici municipi del territorio, introduce infatti importanti elementi green e smart, arrivando a premiare i fornitori di energia verde. Non è tutto: verranno, di fatto, bypassate le centrali d’appalto governative (Consip) e regionali (Arca), in favore di un innovativo sistema territoriale, modulato sulle esigenze degli enti locali, che generano risparmi di centinaia di migliaia di euro.
A spingere per l'introduzione del nuovo sistema è stata la Provincia, appoggiata dal Comune di Brescia e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia. 



La gestione del bando e gli elementi da definire
A questo punto, si comincia con l’acquisizione di un apposito servizio di committenza ausiliaria, che costerà 56 mila euro. L’obiettivo è acquistare energia a prezzo ridotto (uno sconto di almeno il 3% rispetto a quanto stanno pagando ora gli enti) con un primo contratto che andrà dal 1 marzo 2018 al febbraio del 2020. La Provincia di Brescia "svolgerà la procedura di gara avvalendosi del sistema di negoziazione telematico Sintel, messo a disposizione dalla Regione Lombardia attraverso Arca Agenzia regionale centrale acquisti", recita la delibera approvata in Loggia il 1 agosto. Il Comune di Brescia avrà la responsabilità "di gestire tutta la fase di ideazione e progettazione della gara, inclusa la raccolta e l’aggregazione dei fabbisogni, nonché l’analisi del mercato, la predisposizione della documentazione di gara, sino all’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto quadro con il fornitore o i fornitori aggiudicatari".
Esiste anche la possibilità che vengano decisi più lotti, a seconda delle esigenze degli enti locali. L’ammontare della gara, che verrà estesa anche ai servizi d’illuminazione pubblica dei comuni che hanno contratti in scadenza, dovrebbe attestarsi su un ammontare di 8 milioni annui. (VV)

Leggi anche...
Acqua

Se si prolunga la situazione di siccità, un tavolo di emergenza per la gestione dello stato idrico.

Edifici pubblici

Il decreto 11 febbraio 2021 stabilisce i tassi di interesse per progetti ammessi al fondo Kyoto

EMERGENZA PONTI

Dal 22 agosto sul sito delle Province lombarde la possibilità di evidenziare elementi e risorse economiche.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155