SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Riconoscimento per i Comuni che favoriscono la mobilità ciclistica

1 Agosto 2017
 

Per incentivare i comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica la  FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che è la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi con circa ventimila soci, rilascia Il riconoscimento “Comune Ciclabile” che attesta il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.
Il riconoscimento “Comune Ciclabile” di FIAB attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di diversi parametri. Per ottenerlo il comune deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti: uno nell’area “infrastrutture urbane” e uno in almeno una delle altre tre aree di valutazione (“cicloturismo”, “governance” e “comunicazione & promozione”).

I comuni possono aderire all’iniziativa direttamente sul sito www.comuniciclabili.it. Se si iscriveranno entro l’8 agosto potranno ricevere il riconoscimento e la relativa bandiera già a settembre, in occasione del CosmoBike Show di Verona, la fiera italiana della bicicletta anche se rimane possibile candidarsi in seguito. I riconoscimenti saranno assegnati ai comuni che ne faranno richiesta saranno consegnati da FIAB in occasione di altri eventi o manifestazioni dedicati al mondo della bicicletta. 

La bandiera Fiab che riconosce il “comune ciclabile col relativo punteggio potrà essere utilizzata ai fini della promozione turistica ma anche per valorizzare, nei confronti dei propri cittadini, le scelte politiche che favoriscono lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.  Tutte le amministrazioni che ricevono l’attestazione e la bandiera di “Comune Ciclabile” entreranno a far parte della nuova Guida FIAB Comuni Ciclabili d’Italia 2018.

Leggi anche...
RISORSE NATURALI

I primi contrari sono stati i rappresentanti dell’Ufficio d’ambito, insieme ai sindaci.

GREEN MOBILITY

La proposta di legge ipotizza di rendere green la flotta statale, per un minimo del 70%.

ASSEMBLEA NAZIONALE

Dal confronto tra esperienze e buone pratiche le linee guida per grandi e piccoli Comuni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155