SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CULTURA

La biblioteca di San Donato abbatte le barriere alla lettura

1 Agosto 2017
TEMI: Cultura
 

Aprire i libri ai cittadini, grandi e piccoli, che hanno difficoltà nella lettura è l'obiettivo raggiunto dalla Biblioteca Centrale Comunale Simona Orlandi di San Donato Milanese, che ha allestito uno scaffale con i libri che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa).

CAA: di cosa si tratta
La CAA  rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente delle persone con bisogni comunicativi complessi. Con questa pratica si utilizzano tutte le competenze comunicative delle persone, includendo la vocalità, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata, per costruire un sistema comunicativo flessibile, fatto su misura per ogni soggetto, che va oltre la terapia, ed è utilizzabile in tutti i momenti e luoghi della vita quotidiana.
Nel caso specifico, i libri adottati a San Donato Milanese sono arrichiti da un testo parzialmente o integralmente scritto in simboli, che supportano l'attenzione condivisa e l'ascolto da parte del lettore con oggettive difficoltà di lettura e gli consentono di far proprio il contenuto del volume.

L'iniziativa di San Donato
Il nuovo scaffale della Biblioteca Orlandi si rivolge quindi a lettori madrelingua stranieri da poco in Italia, scolari delle materne non ancora avviati alla lettura e bambini con problemi di comunicazione, comprensione e attenzione. La proposta si estende inoltre anche alle  persone con difficoltà comunicative o che sono incapaci di leggere per vari motivi, persone che stanno imparando l’italiano come seconda lingua e bambini in età prescolare ancora privi degli strumenti per la decodifica dei testi scritti.
Quaranta sono i titoli per ora in catalogo, tra i quali troviamo classici per l’infanzia e testi introduttivi al tema della CAA, così accanto a I tre porcellini, Pinocchio e Riccioli d’oro e i tre orsi è possibile trovare Il manuale di comunicazione aumentativa e alternativa e Costruire libri e storie con la CAA. 
I volumi si aggiungono inoltre a quelli già disponibili per gli ipovedenti, per i quali è stato messo a punto un catalogo di libri con font ad alta leggibilità e di audiolibri. (LS)

(Immagine: un esempio di volume con la CAA edito dalla casa editrice Uovonero)

Leggi anche...
Cultura

La Casa dei Comuni ospita una selezione di immagini delle precedenti edizioni

Mobilità

Cicloturismo e spostamenti urbani nei 140 chilometri dell’itinerario lungo le sponde del Garda

Cultura

"La vita in comune" di Edoardo Winspeare presentato nella sezione Orizzonti

BBS

Tourist Live Assistant

BBS realizza lo sportello sempre aperto con le informazioni e i servizi per i turisti che mancava! Permette di consultare testi, video e mappe, di parlare a video con un operatore remoto in multilingua, di scansionare documenti e biglietti, prenotare, pagare con POS e CC, firmare e stampare in A4.

CAMST

CAMST
La ristorazione italiana

Camst, il gruppo di ristorazione italiana si apre al facility

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155