SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
MOBILITA'

Traffico estivo: il Piano dei Servizi per i turisti in viaggio

24 Luglio 2017
 

Per l'estate ormai a pieno regime, entra in vigore il Piano dei Servizi per le vacanze, messo a punto da Viabilità Italia.
Il Piano individua una serie di misure informative e operative per garantire la sicurezza degli spostamenti nel periodo estivo, disponibili sui siti www.interno.it e www.poliziadistato.it, e sui siti istituzionali di tutti gli enti che fanno parte dell’organismo.

Il documento ha passato in esame il calendario dei prossimi mesi, individuando le giornate che saranno caratterizzate dai picchi di traffico turistico.
Giornata da "bollino rosso" quella di sabato 5 agosto, giornata in cui e` prevista la più alta concentrazione delle partenze. Non mancherà il traffico anche nell’ultimo fine settimana di luglio, così come negli altri weekend di agosto.
La maggior concentrazione di traffico per i rientri in citta` e`, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre.

Il Piano contiene, inoltre, le informazioni relative alle direttrici nazionali maggiormente interessate dal traffico turistico, suggerisce gli itinerari alternativi alla viabilita` autostradale, elenca le misure di intervento dell'Anas, delle Società autostradali, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, pubblica la lista dei cantieri aperti su autostrade e strade extraurbane principali, indica le misure informative e di assistenza per gli utenti in viaggio e pubblica informazioni sui servizi ferroviari.

Infine sul sito è stata aggiornata la brochure interattiva “Partenze intelligenti” realizzata da Viabilità Italia con lo scopo di offrire ai viaggiatori suggerimenti per pianificare il viaggio e per monitorare le condizioni del traffico e del meteo in atto.

Leggi anche...
Energia

Dai criteri ambientali minimi alla progettazione gli ambiti di intervento del decreto ministeriale

FInanziamenti

Le domande per il progetto “Sport missione Comuni” potranno essere presentate fino al 4 dicembre prossimo

CITTADINI

Ci sono 500mila euro a disposizione per ogni municipio, da investire in opere pubbliche.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155