SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
RICONOSCIMENTI

Cinisello Balsamo ottiene il titolo di Città che Legge

5 Giugno 2017
 

Una "Città che legge" è una città che garantisce un buon servizio bibliotecario per l’accesso ai libri e alla lettura, oltre che promuovere festival, rassegne o iniziative di particolare interesse per i lettori. Da oggi, Cinisello Balsamo entra a far parte dell’elenco dei 391 Comuni che hanno ottenuto questa qualifica, un'iniziativa proposta dal Centro per il libro e la lettura - Istituto autonomo del MiBACT (Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo) che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali - in collaborazione con Anci e che intende promuovere e valorizzare le Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità, sul proprio territorio, politiche pubbliche di promozione legate al mondo della lettura. Obiettivo principale di "Città che Legge" è sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura, vista come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita, individuale e collettiva.


L'opportunità di partecipare a bandi dedicati
"La nostra biblioteca è sempre stata storicamente una istituzione attiva nel promuovere le attività di pubblica lettura tra i cittadini e l'apertura del Centro Culturale Il Pertini ci ha consentito di rafforzare questa vocazione -. Ha dichiarato l'assessore alle Politiche Culturali Andrea Catania - Negli ultimi anni, in particolare, sono state ampliate le iniziative rivolte sia al pubblico adulto che a quello più giovane, cercando anche di rafforzare la nostra presenza su circuiti sovracomunali, come ad esempio attraverso l'adesione a BookCity".
I comuni che hanno dimostrato di avere le caratteristiche richieste per ottenere la qualifica di città che legge potranno, inoltre, partecipare ai bandi che il Centro per il libro e la lettura lancerà per premiare i progetti più meritevoli sulla base a categorie ancora da definire. (VV)

Leggi anche...
IDEE

C'è anche Palazzo Lombardia tra gli spazi che dal 9 al 14 aprile si trasformeranno in hub della creatività.

iniziative

Online il nuovo numero della rivista per gli Amministratori locali

ISPIRAZIONI

Nel libro di Ciccolo, una raccolta di haiku giapponesi per combattere frustrazione e nevrosi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155