SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
Finanza locale

Pubblicato il decreto sul Fondo di Solidarietà 2017

28 Giugno 2017
 

Sul supplemento Ordinario n. 32 della G.U. n. 144 del 23 giugno 2017 è stato pubblicato il Dpcm 25 maggio 2017  “Fondo di solidarietà comunale. Definizione e ripartizione  delle risorse spettanti per l’anno 2017”. Con il decreto sono stati pubblicati anche gli allegati riportanti i dati per ciascun Comune relativi a:

- Quota dell'imposta municipale propria 2017 trattenuta dall'agenzia delle entrate ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione Sardegna e della Regione Siciliana per alimentare il fondo di solidarietà comunale 2017;

- Quota del fondo di solidarietà comunale 2017 risultante dall’applicazione del meccanismo perequativo per i comuni delle regioni a statuto ordinario e dall'art. 4, comma 2, per i comuni della Regione Sardegna e della Regione siciliana;

- Quota del fondo di solidarietà comunale per l'anno 2017 compensativa dei minori gettiti IMU e TASI;

- Importo finale del fondo di solidarietà comunale 2017.

Sul sito Ifel sono disponibili una nota di approfondimento sul Fondo di Solidarietà 2017 e, nell’area riservata accessibile con nome utente e password in possesso di ciascun Comune, il quadro esplicativo sulla formazione delle risorse e del FSC, attraverso una esposizione dei dati più articolata e corredata dai chiarimenti contenuti nelle note esplicative a ciascun quadro.

Si ricorda infine che il Ministero dell’Interno ha iniziato da metà giugno a dare corso ai pagamenti della seconda rata del FSC 2017 (circa il 65% dell’importo dovuto complessivo).

(SM)

Leggi anche...
SOLUZIONI

Orientamento e informazione su 11 aree tematiche, offerti da Regione e 16 associazioni dei consumatori.

Finanziamenti

Dalla Regione oltre 33 mln per opere pubbliche. A settembre altri fondi in accordo con Anci Lombardia

Finanziamenti

Gli Enti Locali possono usufruire di un prestito ordinario messo a diposizione da CDP

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155