SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
FINANZIAMENTI

Via libera al Fondo Investimenti, 47 mld in 15 anni

30 Maggio 2017
 

Il Governo ha stabilito l'arrivo di 47 miliardi di euro, per diverse linee di intervento, in 15 anni, con la firma del dpcm che ripartisce le risorse del Fondo Investimenti in particolare sulle risorse infrastrutturali. Uno stanziamento di 20 miliardi di euro verrà ripartito come segue: circa 9,9 miliardi andranno al contratto di programma Rfi 2017-2021, ma ci sarà spazio anche per le ferrovie locali non rientranti nella rete di Rfi. Altri 5 miliardi saranno destinati agli investimenti Anas per la realizzazione e manutenzione delle reti stradali. Le altre risorse saranno suddivise tra il Fondo progettazione del Ministero delle Infrastrutture, previsto dal Codice Appalti, la realizzazione di infrastrutture portuali e il Mose di Venezia.

Quasi 8 mld per la messa in sicurezza degli edifici pubblici
Per la messa in sicurezza degli edifici pubblici sono stati destinati quasi 8 miliardi di euro: scuole e musei, ma anche gli edifici di edilizia residenziale pubblica. In questo ambito rientreranno la messa in sicurezza antisismica, il sostegno alle attività del dipartimento Casa Italia e a quelle della Polizia e dei Vigili del Fuoco. Previste anche una serie di attività per il risanamento delle periferie: sono in arrivo altri 800 milioni con un altro dpcm in fase di registrazione, con cui si finanzieranno altri 50 progetti dei 120 approvati (500 milioni sono stati già assegnati ai primi 24 della graduatoria).

Iniziative di miglioramento della qualità della vita
Con 1,7 miliardi saranno finanziati interventi per la rimozione delle barriere architettoniche, il risanamento ambientale e la difesa del suolo, la manutenzione della rete idrica, l'edilizia sanitaria, l'edilizia residenziale pubblica, la realizzazione di impianti sportivi e di musei.
Previsti inoltre investimenti per 1,7 miliardi di euro per l’informatizzazione della giustizia e il sostegno alle esportazioni. Sono stati infine stanziati 2 miliardi per la ricerca spaziale e la ricerca scientifica, tecnologica e sanitaria e 12,8 miliardi per i programmi ad alta tecnologia del ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero della Difesa e gli investimenti della Difesa. (VV)

Leggi anche...
Energia

Dai criteri ambientali minimi alla progettazione gli ambiti di intervento del decreto ministeriale

FInanziamenti

Le domande per il progetto “Sport missione Comuni” potranno essere presentate fino al 4 dicembre prossimo

CITTADINI

Ci sono 500mila euro a disposizione per ogni municipio, da investire in opere pubbliche.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155