SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Trasporti

Metropolitana a Monza: presentato il progetto per allungare la Lilla

23 Maggio 2017
 

Dieci fermate di metropolitana, che ancora non esistono, separano Milano da Monza e, in un decennio, questa assenza potrebbe essere colmata grazie al prolungamento della linea 5 (la Lilla).
Il progetto, per cui è stato già realizzato lo studio di fattibilità tecnica ed economica, costerà tra 1,1 e 1,3 miliardi, e il Comune di Milano deciderà se renderlo concreto o meno solo tra un anno, quando sarà concluso il progetto definitivo, già finanziato dal governo con 16 milioni di euro. 
L'infrastruttura è stata presentata a Milano dal Sindaco Giuseppe Sala e dai primi cittadini delle città coinvolte: Monica Chittò per Sesto San Giovanni, Siria Trezzi per Cinisello Balsamo e Roberto Scanagatti per Monza. Il prolungamento della M5 partirà infatti da Bignami, attuale capolinea della Lilla, per giungere a Monza, nella località di Bettola, attraversando i centri di Sesto e Cinisello.
Considerata l'importanza dell'infrastruttura, al futuro capolinea sarà realizzato un parcheggio di interscambio da 2500 posti, per collegare l'opera con tangenziali e autostrade.

Intanto si avvicina la Linea 1
Mentre si pensa al prolungamento della Lilla, la prossima settimana ripartiranno i lavori per il prolungamento della M1 fino a Monza, che animeranno un cantiere di circa 2 km dedicato alla realizzazione di due nuove fermate che porteranno i passeggeri a Monza, sempre in località Bettola, dove potrebbe esserci l'interscambio con la M5 nel caso venisse realizzato il prolungamento della Lilla.
Il cantiere si era interrotto nel 2015, a causa del fallimento dell'impresa, ora, grazie a questa nuova partenza, la conclusione dei lavori dovrebbe essere nel 2019. (LS)

Leggi anche...

Intervista ad Alessandro Turati, presidente Aler di Como

Rigenerazione urbana

Sono 10 i progetti di riqualificazione urbana che Regione Lombardia presenterà a Cannes

Emergenza

Gli Assessori alla Mobilità di Anci propongono soluzioni concrete per muoversi in città

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155