SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Difesa del territorio

Intenational Parks Festival: tavola rotonda sul consumo di suolo

23 Maggio 2017
 

Seconda giornata in Anci Lombardia dei Intenational Parks Festival. Temi dell’odierno incontro il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico, argomenti che sollevano sempre un forte dibattito e che vedono proprio questa mattina in discussione al Consiglio Regionale la riforma dell’articolo 5 della legge sul consumo di suolo.

Moderatore della giornata l’assessore all’urbanistica di Cinisello Balsamo e rappresentante del Dipartimento territorio e urbanistica di Anci Lombardia Maurizio Cabras.

“In tema di consumo di suolo e dissesto idrogeologico Anci Lombardia ha certamente apprezzato il dinamismo sul fronte normativo. Tuttavia, è importante avere una visione integrata e individuare con precisione gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione, per esempio cosa e come misurare il consumo di suolo. In sostanza, è opportuno che le norme statali e regionali siano coordinate. Solo costruendo un telaio rigido sui principi, che riconosca anche le particolarità locali, si potrà evitare, per esempio, il paradosso di avere norme differenti tra regioni”.

Di fronte alle diverse ipotesi di lavoro e di intervento proposte dai relatori, l’assessore Cabras ha voluto ricordare, infine, la situazione dei Comuni. “Nella nostra regione abbiamo numerosi Piccoli Comuni, anche al di sotto dei 2000 abitanti. Molti fra loro, se non tutti, non sempre dispongono delle risorse necessarie per dare applicazione ai numerosi obblighi previsti dalle leggi. Risorse economiche ma anche umane, sia in termini numerici che di competenze non sempre aggiornate. Una difficoltà che viene accentuata dall’impossibilità di fare ricorso a consulenze esterne”.

(SM)

Leggi anche...
Beni ambientali

Grazie ai fondi della Regione e all’iniziativa delle amministrazioni, molti tratti di alzaia sono più sicuri e fruibili

Ambiente

Sulla statale 415 raccolti soli 80 kg di materiale, a dicembre 12000.

BANDO

Ammissibili piani generici di sviluppo aziendale e programmi di ammodernamento.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Urban Vision

Riqualificazione urbana al fianco dei Comuni

Urban Vision è un'azienda leader nel campo dei restauri sponsorizzati e da oltre dieci anni opera al fianco di istituzioni pubbliche e private.

Gi Group

Lavoro flessibile per le pubbliche amministrazioni

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155