SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Difesa del territorio

Intenational Parks Festival: tavola rotonda sul consumo di suolo

23 Maggio 2017
 

Seconda giornata in Anci Lombardia dei Intenational Parks Festival. Temi dell’odierno incontro il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico, argomenti che sollevano sempre un forte dibattito e che vedono proprio questa mattina in discussione al Consiglio Regionale la riforma dell’articolo 5 della legge sul consumo di suolo.

Moderatore della giornata l’assessore all’urbanistica di Cinisello Balsamo e rappresentante del Dipartimento territorio e urbanistica di Anci Lombardia Maurizio Cabras.

“In tema di consumo di suolo e dissesto idrogeologico Anci Lombardia ha certamente apprezzato il dinamismo sul fronte normativo. Tuttavia, è importante avere una visione integrata e individuare con precisione gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione, per esempio cosa e come misurare il consumo di suolo. In sostanza, è opportuno che le norme statali e regionali siano coordinate. Solo costruendo un telaio rigido sui principi, che riconosca anche le particolarità locali, si potrà evitare, per esempio, il paradosso di avere norme differenti tra regioni”.

Di fronte alle diverse ipotesi di lavoro e di intervento proposte dai relatori, l’assessore Cabras ha voluto ricordare, infine, la situazione dei Comuni. “Nella nostra regione abbiamo numerosi Piccoli Comuni, anche al di sotto dei 2000 abitanti. Molti fra loro, se non tutti, non sempre dispongono delle risorse necessarie per dare applicazione ai numerosi obblighi previsti dalle leggi. Risorse economiche ma anche umane, sia in termini numerici che di competenze non sempre aggiornate. Una difficoltà che viene accentuata dall’impossibilità di fare ricorso a consulenze esterne”.

(SM)

Leggi anche...
EVENTO

Dal 19 al 24 giugno un ricco programma di eventi e presentazioni, per appassionati e non.

INNOVAZIONE

Il Ministero dell'Ambiente e Regione Lombardia migliorano la sostenibilità delle comunità locali.

BUONE PRATICHE

Si tratta di Sedrina (Bg) e Tirano (So). Soddisfano il fabbisogno energetico in modo naturale.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Rockfon Italia

Confort acustico: migliora la vita di chi parla e di chi ascolta

Ottenere un ambiente confortevole con un livello di rumorosità contenuto, avere la necessità di progettare ambienti in cui il suono venga trasmesso in modo limpido, ottenendo il massimo confort acustico.

ENGINEERING

BIG DATA - LA CONOSCENZA USABILE

Sulla base di questo concetto di bene usabile, Engineering Tributi ha studiato una soluzione modulare, le cui fondamenta sono rappresentate dalla costituzione di un Big Data Center in grado di centralizzare ed organizzare tutte le informazioni relative al Cittadino e alle Imprese, alla Famiglia (Soggetto) e agli Immobili (Oggetto), sulla base di quelle informazioni già patrimonio delle PA, ampliandole con i dati rilevabili dalla "rete".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155