SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
TEMPO DI LIBRI

Finanza locale, Buvoli: dopo le difficoltà lo scenario cambia

19 Aprile 2017
 

Anni di finanziarie che hanno provocato uno tsunami nei bilanci comunali riassunti in pochi minuti dal professor Marco Nicolai dell'Università di Brescia, in occasione del seminario organizzato da Ifel all'interno delle iniziative della Casa dei Comuni per Tempo di Libri.
Nel suo intervento Nicolai ha evidenziato come in un decennio di legislazione italiana si sono susseguite misure che hanno decimato le risorse a disposizione degli Enti locali, come ha sottolineato il presidente del dipartimento finanza locale di Anci Lombardia, Giovanni Buvoli.
Buvoli ha infatti ricordato come i Comuni, a causa delle misure draconiane dei diversi Governi, hanno "pagato un prezzo pari a 13 miliardi di euro e perso il 30% della loro capacità di effettuare investimenti". Di fronte alle ultime manovre di bilancio, però, "lo scenario sta cambiando e si aprono spazi per tornare a investire, grazie ad esempio alla stabilizzazione dell'utilizzo del Fondo pluriennale vincolato".

In questo quadro si apre la possibilità di usare strumenti di investimento nuovi, come quelli illustrati da Walter Tortorella di Ifel, che aprono al partenariato pubblico e privato e all'utilizzo dei fondi europei.
Proprio sui fondi europei è intervenuto Carmine Pacente, presidente della commissione affari internazionali del Comune di Milano, che ha dato concretezza alle suggestioni evidenziate durante il seminario, ricordando come grazie ai fondi europei il capoluogo lombardo sta affrontando i progetti legati al Programma Periferie e alla rigenerazione urbana. (LS)

Leggi anche...
Finanza locale

Si segnala sul decreto la nota di approfondimento e il quadro esplicativo della Fondazione Ifel

Iniziative

Eventi itineranti per gli amministratori e gli operatori comunali

Personale

È possibile consultare sul sito del Ministero dell’interno l’anagrafica del personale in mobilità

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Gi Group

Lavoro flessibile per le pubbliche amministrazioni

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

ADS

ExpREss: il sistema per la lotta all'elusione ed evasione fiscale

ExpREss è la soluzione della suite Smart*Gov che supporta l'organizzazione dell'Ufficio Entrate. Attraverso un sistema di analisi dei dati e di reporting evoluto, permette di ridurre sensibilmente le sacche di evasione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155