SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - FINANZA E TRIBUTI
Finanziamenti

Terzo bando UE dedicato alle regioni dell’arco alpino

18 Aprile 2017
 

Lanciato dalla Commissione UE il terzo bando nell’ambito del programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020. Il programma, dotato di un budget di oltre 139,7 milioni di euro, promuove lo sviluppo e la crescita degli Stati membri e delle regioni dell'arco alpino. Per l’Italia, oltre alla Lombardia, sono interessate le regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria.
Il bando 2017, che ha un budget indicativo di 27 milioni di euro (fondi Fesr), finanzia progetti relativi a tutte le 4 priorità del programma, ovvero priorità 1 - spazio alpino innovativo, priorità 2 - spazio alpino a basse emissioni di carbonio, priorità 3 - spazio alpino vivibile, priorità 4 - spazio alpino ben governato.
Le proposte progettuali devono essere presentate da un partenariato composto da un minimo di 4 partecipanti provenienti dal almeno 4 Paesi diversi che aderiscono al programma. Il partenariato non può superare i 15 membri, mentre la durata massima dei progetti è 36 mesi.
Entro il 28 giugno 2017 vanno presentate le espressioni di interesse ed entro il 20 dicembre di quest’anno i moduli di domanda per accedere ai contributi.

Maggiori informazioni sulla pagina italiana dedicata al Programma Spazio Alpino 2014-2020 o contattando la Struttura Coordinamento Programmi Europei Spazio Alpino, Espon e Urbact di Regione Lombardia all’indirizzo mail spazio_alpino@regione.lombardia.it

(Foto di Rinaldo Redaelli)

(SM)

Leggi anche...
Notizie

Online il numero da scaricare con notizie e approfondimenti per i Comuni

INDAGINI

Il 51esimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese disegna uno scenario complesso, in cui gli immigrati sono una risorsa.

Finanza locale

Confronto con Deputati Pd, Lega Nord e 5 Stelle. Documento online

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155