SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Mobilità

La sfida europea dei ciclisti urbani

8 Marzo 2017
 

Dal 1° al 31 maggio si svolgerà la European Cycling Challenge – ECC, una competizione a squadre cittadine di ciclisti urbani.
Nata da un’idea della città di Bologna come piccolo progetto pilota con circa 70 persone, la ECC è oggi uno dei più grandi eventi di ciclismo urbano a livello europeo: durante l'edizione 2016 hanno partecipato 52 città da 17 paesi europei, e 46.000 ciclisti hanno pedalato per 4.000.000 di km in un mese.
La competizione non è fine a se stessa, ma consente di raccogliere dati che possono poi essere utilizzati nella pianificazione urbana. I partecipanti, infatti, registrano i loro spostamenti in bicicletta con una applicazione gratuita per smartphone, contribuendo così al chilometraggio complessivo della loro squadra cittadina, e possono controllare in tempo reale le classifiche della loro città e la loro posizione personale. Grazie ai dati così raccolti si possono ottenere informazioni dettagliate sulle reali esigenze dei ciclisti e quindi sulla possibilità di progettare o migliorare la rete ciclabile urbana. Per esempio, a Bologna, grazie ai dati raccolti durante l’edizione del 2015, sono state installate 1000 nuove rastrelliere per biciclette nel centro storico. I dati raccolti nella stessa edizione hanno consentito a Napoli di avviare la creazione di una nuova pista ciclabile lungo una delle strade più centrali della città.
È possibile iscrivere la città dal 1° aprile al 31 maggio. Maggiori informazioni sul sito della competizione.

(SM)

Leggi anche...
Sisma

Anci Lombardia e Amministratori locali in visita al centro laziale

Risorse idriche

Si è tenuta la Conferenza nazionale sulle acque che ha presentato i dati sullo stato dell’acqua nel nostro Paese

Risorse idriche

Si è tenuta la Conferenza nazionale sulle acque che ha presentato i dati sullo stato dell’acqua nel nostro Paese

BBS

Totem CityLive
Lo sportello semplice

BBS realizza lo sportello sempre aperto con le informazioni e i servizi per il cittadino, in un click! Si integra con i gestionali già in uso e permette di avere un operatore remoto multilingua. Funzionalità: scansione documenti e codici, pagamenti POS/CC, firma grafometrica, lettore CRS e stampa A4.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Gi Group

Lavoro flessibile per le pubbliche amministrazioni

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155