SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
FONDI

Sicurezza urbana, 8 milioni di euro da Regione Lombardia

20 Marzo 2017
 

Pioggia di finanziamenti per la sicurezza urbana, da parte di Regione Lombardia: 7 milioni e 600mila euro sono stati concessi a 476 Comuni lombardi per potenziare la videosorveglianza e le strumentazioni in dotazione alle Polizie locali. Per la Provincia di Milano, lo stanziamento è di 1.105.197,22 euro (31 progetti - 43 Comuni). Il bando prevede un lotto A (5 milioni di euro) per impianti di videosorveglianza e un lotto B (2,6 milioni di euro) per dotazioni alle Polizie locali.
Sono stati finanziati 253 progetti, 140 di videosorveglianza e 113 relativi a nuovi strumenti per gli agenti delle Polizie locali. "Sono arrivate 634 domande di finanziamento per un totale richiesto dai Comuni di 17 milioni. Sono numeri - ha continuato Bordonali - che testimoniano il grido d'allarme dei nostri Enti locali in materia di sicurezza. Purtroppo lo Stato centrale è carente e la Regione non è riuscita a soddisfare tutte le richieste dei Comuni. L'unica strada percorribile è quella dell'autonomia fiscale. Tenendo anche solo una parte dei 54 miliardi di euro che ogni anno i lombardi danno in più allo Stato rispetto a quanto ricevono in servizi, potremmo garantire ai comuni tutte le risorse necessarie", ha commentato l'assessore Simona Bordonali.
 

Tra i comuni ammessi al contributo risultano anche i due presentati dal Comune di Milano (80.000 euro di finanziamento regionale), quello presentato dal Comune di Brescia (30.000 euro di finanziamento regionale), i due progetti di Lodi (80.000 euro dalla Regione), quello del Comune di Mantova per videosorveglianza (50.000 euro dalla Regione) e i due progetti del Comune di Sondrio in unione con altri 5 comuni (130.000 euro dalla Regione).
 

VV

Leggi anche...
Giurisprudenza

La Cassazione ha stabilito che a fronte di una forte nevicata il Comune non è tenuto a risarcire il danno

Giustizia

La Camera ha dato il via libera definitivo alle norme che inaspriscono le pene per garantire protezione dalle intimidazioni

Sicurezza

Gli incidenti stradali nel 2015 hanno visto coinvolti più di 5mila anziani per un costo sociale di 420 milioni

ADS

ExpREss: il sistema per la lotta all'elusione ed evasione fiscale

ExpREss è la soluzione della suite Smart*Gov che supporta l'organizzazione dell'Ufficio Entrate. Attraverso un sistema di analisi dei dati e di reporting evoluto, permette di ridurre sensibilmente le sacche di evasione.

ENGINEERING

BIG DATA - LA CONOSCENZA USABILE

Sulla base di questo concetto di bene usabile, Engineering Tributi ha studiato una soluzione modulare, le cui fondamenta sono rappresentate dalla costituzione di un Big Data Center in grado di centralizzare ed organizzare tutte le informazioni relative al Cittadino e alle Imprese, alla Famiglia (Soggetto) e agli Immobili (Oggetto), sulla base di quelle informazioni già patrimonio delle PA, ampliandole con i dati rilevabili dalla "rete".

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155