SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
FONDI

Sicurezza urbana, 8 milioni di euro da Regione Lombardia

20 Marzo 2017
 

Pioggia di finanziamenti per la sicurezza urbana, da parte di Regione Lombardia: 7 milioni e 600mila euro sono stati concessi a 476 Comuni lombardi per potenziare la videosorveglianza e le strumentazioni in dotazione alle Polizie locali. Per la Provincia di Milano, lo stanziamento è di 1.105.197,22 euro (31 progetti - 43 Comuni). Il bando prevede un lotto A (5 milioni di euro) per impianti di videosorveglianza e un lotto B (2,6 milioni di euro) per dotazioni alle Polizie locali.
Sono stati finanziati 253 progetti, 140 di videosorveglianza e 113 relativi a nuovi strumenti per gli agenti delle Polizie locali. "Sono arrivate 634 domande di finanziamento per un totale richiesto dai Comuni di 17 milioni. Sono numeri - ha continuato Bordonali - che testimoniano il grido d'allarme dei nostri Enti locali in materia di sicurezza. Purtroppo lo Stato centrale è carente e la Regione non è riuscita a soddisfare tutte le richieste dei Comuni. L'unica strada percorribile è quella dell'autonomia fiscale. Tenendo anche solo una parte dei 54 miliardi di euro che ogni anno i lombardi danno in più allo Stato rispetto a quanto ricevono in servizi, potremmo garantire ai comuni tutte le risorse necessarie", ha commentato l'assessore Simona Bordonali.
 

Tra i comuni ammessi al contributo risultano anche i due presentati dal Comune di Milano (80.000 euro di finanziamento regionale), quello presentato dal Comune di Brescia (30.000 euro di finanziamento regionale), i due progetti di Lodi (80.000 euro dalla Regione), quello del Comune di Mantova per videosorveglianza (50.000 euro dalla Regione) e i due progetti del Comune di Sondrio in unione con altri 5 comuni (130.000 euro dalla Regione).
 

VV

Leggi anche...
Trasparenza

Sospese da Anac le Linee guida sulla pubblicazione per tutte le amministrazioni

Sanità

L’indagine del Censis segnala la necessità di investire su formazione e ridurre le distanze tra le regioni

Attivato già il Daspo urbano nelle aree della stazione, Bergamo Alta, centro Piacentiniano e nei parchi

INTESI GROUP

Valid: proteggiti con la Strong Authentication

Valid è una soluzione cloud di Strong Authentication interamente sviluppata da Intesi Group che risponde alle attuali esigenze di sicurezza del mercato

ADS

Dalla creazione alla conservazione dei documenti informatici

ADS propone Smart*Gov la suite di soluzioni software che aiuta a perseguire gli obiettivi e le indicazioni del nuovo CAD.

TIM

Nuvola It Urban Security. L'intelligenza al servizio della citta'

Nuvola It Urban Security. L'evoluzione dei servizi di monitoraggio e controllo che semplifica la gestione del territorio.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155