SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
CLASSIFICHE

Le città più smart? Sono Milano, Bologna, Venezia, Firenze

2 Marzo 2017
 

Forum Pa ha pubblicato ICityRate 2016, l’indagine che stila la classifica delle città italiane analizzando 106 Comuni capoluogo sulla base di 105 indicatori statistici (in aumento netto rispetto agli 84 dello scorso anno) e sette dimensioni tematiche: Economy, Living, Environment, People, Mobility, Governance e Legality. Dall'indagine emerge che le città più smart d’Italia sono Milano, Bologna, Venezia, Firenze.

 

I criteri utilizzati
Quest’anno ICityRate ha misurato, oltre alla qualità del vivere urbano, la capacità delle città di farsi piattaforma abilitante, di guardare a traguardi lunghi facendo scelte e investimenti che puntano sui nuovi driver di sviluppo. Il paradigma della Smart City negli ultimi anni ha sempre di più spostato l’accento dall’innovazione tecnologica all’innovazione sociale, al co-design, alla gestione dei beni comuni. In questa direzione sono andate le strategie europee della nuova programmazione, e in questa direzione stanno andando le politiche locali.

 

La variabile accoglienza 
Il riflesso di questa evoluzione del concetto di smart city e della sua traduzione nelle politiche urbane ha portato all’introduzione nell’ ICityRate di nuove variabili che vanno a misurare la capacità delle città di: accogliere e saper gestire i flussi migratori; attrarre cervelli e talenti e generare imprese innovative; attrarre finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione; rendere disponibili i dati pubblici; agevolare le pratiche d’uso sociale degli spazi pubblici; attivare reti e relazioni per la sostenibilità e la gestione delle politiche smart; garantire gli adeguati livelli di sicurezza e legalità.

 

(VV)

Leggi anche...
Innovazione

Scade il 12 aprile il termine per presentare le candidature al Premio OpenGov Ghampion

COMUNICAZIONE

Informerà i cittadini in modo rapido su scadenze, emergenze, notizie di pubblica utilità

Formazione

Un primo workshop organizzato dal Centro Competenze Digitali di Monza e Brianza sulla “rivoluzione” digitale

Dedagroup

ANPR Next, la soluzione intelligente per la banca dati del Comune

ANPR Next è la soluzione Dedagroup per accompagnare gli Enti nel cambiamento innescato da ANPR. ANPR Next è un portale web fruibile in cloud estremamente solido e sicuro perchè ospitato su piattaforma Azure di Microsoft.

TIM

Nuvola It Urban Security. L'intelligenza al servizio della citta'

Nuvola It Urban Security. L'evoluzione dei servizi di monitoraggio e controllo che semplifica la gestione del territorio.

D-Link

EVENTIDALVIVO: Live streaming del consiglio comunale

Integrazione, partecipazione, informazioni in tempo reale: l'ascesa dei social media ha recentemente fornito alla Pubblica Amministrazione nuovi strumenti per interagire con i cittadini, sia per la fornitura di servizi sia per l'attività più prettamente politica.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155