SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
IDEE

Rifiuti, più differenzi e meno paghi: in Lazio tariffa puntuale

30 Gennaio 2017
 

Si chiama Tariffa Puntuale il criterio che permetterà ai comuni del Lazio di premiare i cittadini più virtuosi in tema di riduzione della produzione dei rifiuti e di raccolta differenziata, facendo pagare meno la tassa sui rifiuti. Stop, quindi, al calcolo della tariffa sulla base del numero dei componenti di un nucleo familiare e sui metri quadri delle abitazioni, per basarsi sulla quantità e sulla correttezza nel conferimento da parte di ciascun utente. Nella delibera sono individuate le azioni che i Comuni dovranno adottare al fine di realizzare la verifica puntuale della produzione di rifiuti partendo dalle utenze non domestiche e sono previsti sostegni economici per gli stessi Comuni.


Ai Comuni la richiesta di modificare i regolamenti
Il passo successivo toccherà ai comuni, che dovranno modificare il loro regolamenti. Il punto è come calcolare la produzione di rifiuti di ogni utenza. Tra gli esempi proposti: "l’utilizzo di contenitori dedicati di varie dimensioni e di etichette a barre, lacci, ecc. con codice a barra rimovibile che permettono l’associazione del numero di scarichi effettuati dall’utente".
E ancora: "L'utilizzo di contenitori dedicati dotati di trasponder o tessera magnetica che permettono la registrazione dei dati identificativi"; la "dotazione ai cittadini di contenitori con codice a barre serigrafato che quantifichino i rifiuti conferiti mediante lettura con pistola laser; utilizzo di sacchi o lacci per contenitori preacquistati che permettano all’utente di quantificare i rifiuti effettivamente conferiti in modo proporzionato al consumo di sacchi e/o lacci effettivamente impiegati e al volume predefinito”.

 

(VV)

Leggi anche...

La nuova legge prevede che le nutrie possano essere eliminate su tutto in territorio lombardo, incluse le zone dove è vietata la caccia. Regolamentati anche i soggetti che saranno autorizzati all’abbattimento

Finanziamenti

Il bando Alternative finanzierà con contributi e assistenza tecnica la diffusione delle CER

Agenda 2030

Una serie di iniziative per sensibilizzare la città sui 17 obiettivi dell’Agenda Onu

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155