SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Dalla Regione incentivi per OpenData e SPID

31 Ottobre 2017
 

Entro il 24 novembre 2017 va presentata la richiesta formale di adesione a OpenData e SPID/GEL (Gateway Enti Locali) e per il conseguente accesso agli incentivi previsti da Regione Lombardia a supporto degli Enti Locali.
Sulla pagina dell’Agenda Digitale Lombarda dedicata all’iniziativa, trovate gli atti e tutta la documentazione necessaria per aderire.

I termini sono ristretti per la presentazione della domanda, ma è previsto un tempo congruo per la loro implementazione tecnica. Per l’integrazione di SPID nei propri servizi online la scadenza è fissata al 30 marzo 2018, analogamente a quanto previsto dalle norme vigenti. Per la pubblicazione degli OpenData, invece, la scadenza è  fissata al 30 giugno 2018 e prevede la pubblicazione almeno dei dataset indicati nella richiesta (10 o 25 secondo il livello di adesione). Ricordiamo che Regione, con l’Allegato B al Decreto attuativo del 25 ottobre ha stabilito un elenco di dataset fra cui ciascun Ente sceglierà quelli che intende pubblicare. Naturalmente ciascuna Amministrazione ha facoltà di implementare e ampliare tale elenco secondo le proprie necessità.

Va evidenziato che Regione mette a disposizione gratuitamente firme digitali per gli Enti Locali lombardi. Le regole per la richiesta sono le stesse degli anni precedenti; sotto il profilo tecnico saranno invece “Firme Digitali Remote”, per agevolare l’utilizzo anche da tablet e smartphone.
(Fonte: Maurizio Piazza per ReteComuni)

Leggi anche...
PA DIGITALE

La Lombardia è la più virtuosa con 39 banche dati aperte su 48. Fanalino di coda la Calabria con 5.

COMUNICAZIONE DIGITALE

Cultura, servizi e lavoro dell'amministrazione protagonisti di tweet e post.

Bandi online

Fino al 18 giugno è possibile testare il nuovo sito che sostituisce Siage

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155