SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Dalla Regione incentivi per OpenData e SPID

31 Ottobre 2017
 

Entro il 24 novembre 2017 va presentata la richiesta formale di adesione a OpenData e SPID/GEL (Gateway Enti Locali) e per il conseguente accesso agli incentivi previsti da Regione Lombardia a supporto degli Enti Locali.
Sulla pagina dell’Agenda Digitale Lombarda dedicata all’iniziativa, trovate gli atti e tutta la documentazione necessaria per aderire.

I termini sono ristretti per la presentazione della domanda, ma è previsto un tempo congruo per la loro implementazione tecnica. Per l’integrazione di SPID nei propri servizi online la scadenza è fissata al 30 marzo 2018, analogamente a quanto previsto dalle norme vigenti. Per la pubblicazione degli OpenData, invece, la scadenza è  fissata al 30 giugno 2018 e prevede la pubblicazione almeno dei dataset indicati nella richiesta (10 o 25 secondo il livello di adesione). Ricordiamo che Regione, con l’Allegato B al Decreto attuativo del 25 ottobre ha stabilito un elenco di dataset fra cui ciascun Ente sceglierà quelli che intende pubblicare. Naturalmente ciascuna Amministrazione ha facoltà di implementare e ampliare tale elenco secondo le proprie necessità.

Va evidenziato che Regione mette a disposizione gratuitamente firme digitali per gli Enti Locali lombardi. Le regole per la richiesta sono le stesse degli anni precedenti; sotto il profilo tecnico saranno invece “Firme Digitali Remote”, per agevolare l’utilizzo anche da tablet e smartphone.
(Fonte: Maurizio Piazza per ReteComuni)

Leggi anche...
Rigenerazione urbana

Una piattaforma digitale sarà presto operativa in Puglia per finanziare progetti di rigenerazione urbana

Strumenti

È stato realizzato dal Centro di Ricerca Comune dell’UE e raccoglie i dati di 10mila città

Innovazione

Il Gruppo Cap lancia il progetto pilota, unico in Italia, a Cinisello Balsamo

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155