SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Dalla Regione incentivi per OpenData e SPID

31 Ottobre 2017
 

Entro il 24 novembre 2017 va presentata la richiesta formale di adesione a OpenData e SPID/GEL (Gateway Enti Locali) e per il conseguente accesso agli incentivi previsti da Regione Lombardia a supporto degli Enti Locali.
Sulla pagina dell’Agenda Digitale Lombarda dedicata all’iniziativa, trovate gli atti e tutta la documentazione necessaria per aderire.

I termini sono ristretti per la presentazione della domanda, ma è previsto un tempo congruo per la loro implementazione tecnica. Per l’integrazione di SPID nei propri servizi online la scadenza è fissata al 30 marzo 2018, analogamente a quanto previsto dalle norme vigenti. Per la pubblicazione degli OpenData, invece, la scadenza è  fissata al 30 giugno 2018 e prevede la pubblicazione almeno dei dataset indicati nella richiesta (10 o 25 secondo il livello di adesione). Ricordiamo che Regione, con l’Allegato B al Decreto attuativo del 25 ottobre ha stabilito un elenco di dataset fra cui ciascun Ente sceglierà quelli che intende pubblicare. Naturalmente ciascuna Amministrazione ha facoltà di implementare e ampliare tale elenco secondo le proprie necessità.

Va evidenziato che Regione mette a disposizione gratuitamente firme digitali per gli Enti Locali lombardi. Le regole per la richiesta sono le stesse degli anni precedenti; sotto il profilo tecnico saranno invece “Firme Digitali Remote”, per agevolare l’utilizzo anche da tablet e smartphone.
(Fonte: Maurizio Piazza per ReteComuni)

Leggi anche...
energia e ambiente

L'impegno di Anci Lombardia e AnciLab per i Comuni

Iniziative

Il nuovo numero online con gli auguri ai neoeletti

Beni culturali

La villa Reale di Monza apre alle tecnologie per un tour che conduce in un viaggio nel tempo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155