SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Dalla Regione incentivi per OpenData e SPID

31 Ottobre 2017
 

Entro il 24 novembre 2017 va presentata la richiesta formale di adesione a OpenData e SPID/GEL (Gateway Enti Locali) e per il conseguente accesso agli incentivi previsti da Regione Lombardia a supporto degli Enti Locali.
Sulla pagina dell’Agenda Digitale Lombarda dedicata all’iniziativa, trovate gli atti e tutta la documentazione necessaria per aderire.

I termini sono ristretti per la presentazione della domanda, ma è previsto un tempo congruo per la loro implementazione tecnica. Per l’integrazione di SPID nei propri servizi online la scadenza è fissata al 30 marzo 2018, analogamente a quanto previsto dalle norme vigenti. Per la pubblicazione degli OpenData, invece, la scadenza è  fissata al 30 giugno 2018 e prevede la pubblicazione almeno dei dataset indicati nella richiesta (10 o 25 secondo il livello di adesione). Ricordiamo che Regione, con l’Allegato B al Decreto attuativo del 25 ottobre ha stabilito un elenco di dataset fra cui ciascun Ente sceglierà quelli che intende pubblicare. Naturalmente ciascuna Amministrazione ha facoltà di implementare e ampliare tale elenco secondo le proprie necessità.

Va evidenziato che Regione mette a disposizione gratuitamente firme digitali per gli Enti Locali lombardi. Le regole per la richiesta sono le stesse degli anni precedenti; sotto il profilo tecnico saranno invece “Firme Digitali Remote”, per agevolare l’utilizzo anche da tablet e smartphone.
(Fonte: Maurizio Piazza per ReteComuni)

Leggi anche...
PROSPETTIVE

Tra le sfide in arrivo: trasformare gli operatori da erogatori di carta a consulenti.

LAVORO AGILE

Il primo accordo con Inail firmato in Italia prevede oltre 2mila ore di lavoro fuori ufficio.

PA CHE CAMBIA

Il Download Innovation Festival ha chiuso con oltre 4mila presenze. Gori: "Innovazione o morte".

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Telepass

Guidare le persone nel mondo che cambia

Telepass S.p.A., società del gruppo Atlantia, è specializzata nell’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard. 

Negli ultimi anni la società ha ampliato il suo raggio di azione: al pagamento del pedaggio si aggiungono nuovi servizi, sia in ambito urbano che extraurbano, e nuovi mercati che fanno di Telepass il brand leader della mobilità. Con Telepass infatti è possibile pagare, oltre al pedaggio: la sosta nei parcheggi in struttura e sulle strisce blu, l’accesso all’Area C di Milano e il traghettamento sullo Stretto di Messina

In Europa, Telepass, offre per i mezzi pesanti il pagamento del pedaggio su 6 Paesi oltre l’Italia (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria) collocandosi come leader nel settore del tolling del mondo dell’autotrasporto.

I numeri di Telepass sono quelli di una grande e solida realtà capace di garantire fiducia ai suoi partner commerciali e ai suoi clienti.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155