SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Dalla Regione incentivi per OpenData e SPID

31 Ottobre 2017
 

Entro il 24 novembre 2017 va presentata la richiesta formale di adesione a OpenData e SPID/GEL (Gateway Enti Locali) e per il conseguente accesso agli incentivi previsti da Regione Lombardia a supporto degli Enti Locali.
Sulla pagina dell’Agenda Digitale Lombarda dedicata all’iniziativa, trovate gli atti e tutta la documentazione necessaria per aderire.

I termini sono ristretti per la presentazione della domanda, ma è previsto un tempo congruo per la loro implementazione tecnica. Per l’integrazione di SPID nei propri servizi online la scadenza è fissata al 30 marzo 2018, analogamente a quanto previsto dalle norme vigenti. Per la pubblicazione degli OpenData, invece, la scadenza è  fissata al 30 giugno 2018 e prevede la pubblicazione almeno dei dataset indicati nella richiesta (10 o 25 secondo il livello di adesione). Ricordiamo che Regione, con l’Allegato B al Decreto attuativo del 25 ottobre ha stabilito un elenco di dataset fra cui ciascun Ente sceglierà quelli che intende pubblicare. Naturalmente ciascuna Amministrazione ha facoltà di implementare e ampliare tale elenco secondo le proprie necessità.

Va evidenziato che Regione mette a disposizione gratuitamente firme digitali per gli Enti Locali lombardi. Le regole per la richiesta sono le stesse degli anni precedenti; sotto il profilo tecnico saranno invece “Firme Digitali Remote”, per agevolare l’utilizzo anche da tablet e smartphone.
(Fonte: Maurizio Piazza per ReteComuni)

Leggi anche...
PA

Si tratta di una piattaforma digitale libera, aperta, che tutti possono sviluppare e migliorare.

L'Esperto

Non solo accessibilità, ma anche fruibilità ed efficacia nella circolare AgID n. 3/2017

Innovazione

In campo diverse iniziative per aiutare gli enti locali

Studio Storti

Zimbra OpenSource, la soluzione ideale per la gestione integrata della posta elettronica

Zimbra OpenSource risponde alle moderne esigenze di collaborazione, di gestione integrata della posta nei gruppi di lavoro e negli uffici, garantendo la piena aderenza ai dettami del CAD art. 68 in materie di preferenza di acquisizione dei prodotti Opensource e dell'art. 52 in materia di formati aperti.

TIM

KIT Scuola Digitale. Le soluzioni di TIM Impresa Semplice per connettere la scuola al futuro.

TIM e' il riferimento affidabile per accompagnare la scuola nel futuro della "didattica digitale", attraverso soluzioni tecnologiche, innovative, facili e sicure.

ADVANCED SYSTEMS

LINKmate
Sportello Telematico

Il gestionale che risponde alle esigenze dell'e-government: le funzioni erogate dall'ente pubblico a disposizione del cittadino in un click

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155