SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
MOBILITA'

A Stradella i cittadini dicono la loro sul traffico e la viabilità

14 Settembre 2016
 

"Aiutateci a migliorare la mobilità di Stradella" annuncia il sito web del Comune presentando un questionario rivolto ai cittadini, e non solo a loro, che vuole individuare le priorità e le problematicità in merito alla mobilità cittadina.
La singolare iniziativa è stata promossa dalla "città della fisarmonica" in occasione dell'aggiornamento del nuovo Piano generale del traffico urbano e vuole indagare le esigenze e le caratteristiche delle persone che a Stradella si muovono.

Ecco quindi le prime domande sul profilo dell'utente e sul suo essere cittadino o meno del Comune. A questa iniziale profilazione seguono quesiti sul tipo di veicoli usati e sull'esperienza viabilistica di chi transita per il borgo e riguardano gli ingorghi agli incroci, l'uso e la frequenza dei mezzi pubblici, la sicurezza e la condizione delle aree pedonali e ciclabili.

Un metodo progettuale che parte "dal basso" e che permette ai cittadini di essere partecipi alla implementazione delle politiche del traffico. Un esempio che potrebbe essere copiato in altre situazioni. (LS)

Leggi anche...
ORGANIZZAZIONE

Una legge per normare la rete escursionistica definendo i percorsi e chiarendo le competenze dei vari enti gestori.

MOBILITA'

Tra il 2011 e il 2016 la lunghezza di quelle nei capoluoghi di provincia è passata da 555,6 km a 707,6 km.

Enti locali

Una ricerca dell'Anci traccia l'andamento della popolazione dei centri minori

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155