SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
BANDI

Riqualificazione periferie: entro il 31 agosto presentare le proposte

9 Agosto 2016
 

Manca meno di un mese alla scadenza dei termini per la presentazione di proposte per la promozione di interventi di riqualificazione di periferie urbane da parte di Comuni, unioni di Comuni e associazioni di Comuni, fissata per il 31 agosto.
I progetti, inerenti alla convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT ed il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, saranno poi valutati e dieci di essi verranno selezionati per essere affidati a giovani architetti under 35.

Le aree di intervento
Le proposte potranno riguardare aree che necessitano di interventi per il miglioramento della qualità del decoro urbano; il Ri.U.So e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico; l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana; il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana; la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative.
Una volta selezionate le dieci aree di intervento, entro il 15 settembre verrà bandito il concorso di idee finalizzato all’acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle aree scelte.

I finanziamenti e gli obiettivi
I premi vincitori del concorso, saranno finanziati dalla Direzione Generale con 100mila euro. Le proposte acquisite mediante concorso di idee saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati, affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana. 
L'iniziativa MiBACT - Consiglio NAzionale degli Architetti mira a promuovere la centralità e la qualità del progetto; la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti. Tutto ciò nella consapevolezza che la riqualificazione delle periferie possa essere attuata anche attraverso il Ri.U.So. di frammenti urbani. (LS)

Leggi anche...
POLITICA

Il Presidente della Repubblica a Brescia cita i sindaci come migliori interpreti di un dialogo proficuo tra i diversi livelli istituzionali.

Pubblicazioni

La XV edizione della Guida celebra anche i 20 dell’omonima Associazione

Emergenza

Il plauso di molti cittadini al piano di sanificazione, gratuita, delle automobili

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155