SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
WELFARE

Nidi Gratis, da Regione Lombardia 1,5 mln di rifinanziamento

28 Luglio 2016
 

Regione Lombardia ha rifinanziato con 1,5 milioni di euro la misura 'Nidi gratis', che prevede l'azzeramento della retta per le famiglie che si trovano in situazioni economiche sfavorevoli: "Siamo più virtuosi del Governo Centrale nel sostegno alle famiglie", ha dichiarato l'assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza dopo l'approvazione, in Consiglio regionale, dell'emendamento. "Prendendo atto del grande interesse manifestato dai comuni che hanno aderito alla misura, 360 a oggi - ha continuato l'assessore - questi fondi si aggiungono ai 30 milioni di euro già stanziati da Regione Lombardia permettendo, in questo modo, di aumentare la platea dei beneficiari".

Altri 1,5 milioni di euro per i disabili
Lo stesso emendamento ha stanziato altri 1,5 milioni di euro per permettere alle famiglie con persone disabili di ottenere un contributo per l'acquisto di strumentazioni tecnologicamente avanzate, garantendo interventi a favore di minori affetti da disturbi nell'apprendimento, adattamenti domotici e adattamenti dell'autoveicolo. "Queste due misure - ha proseguito Brianza - cercano di rispondere a esigenze concrete dei cittadini, contribuendo a favorire un maggior benessere all'interno del nucleo familiare, con particolare attenzione alla figura della donna, al mantenimento dello status occupazionale e alla sua partecipazione al mercato del lavoro e contribuendo all'autonomia delle persone disabili, sviluppando potenzialità in relazione all'integrazione sociale e lavorativa".

 

(VV)

Leggi anche...
NIDI GRATIS

Il manuale presentato durante un seminario è disponibile sul web

PROGETTI

Previsti 44 interventi su scuole, strade, edifici culturali, uffici pubblici ed edilizia residenziale.

STATISTICHE

I dati Istat, relativi al 2015, indicano una spesa complessiva pari a quasi 7 miliardi di euro

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155