SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Diritti

Unioni civili: il sì del Consiglio di Stato apre la strada

22 Luglio 2016
 

"Per noi da oggi si è accesa una luce su un istituto di stato civile che ha pieno fondamento nella nostra Costituzione". Con queste parole Franco Frattini, Presidente della sezione Atti Normativi del Consiglio di Stato, ha presentato il parere favorevole del Consiglio sul Decreto sulle unioni civili che, a questo punto, potranno essere riconosciute a partire, indicativamente, a partire dal 15 agosto.
Con il pronunciamento del Consiglio, si supera anche l'eventuale ostacolo alla "celebrazione" delle unioni rappresentato dall'eventuale obiezione di coscienza dei Sindaci, poichè il testo parla di ufficiale di stato civile e, dunque, secondo Frattini siamo di fronte a una platea "talmente ampia che non si corre il rischio di paralisi".

L'esponente del Consiglio di Stato, entrando nel merito del pronunciamento, ha sottolineato quattro aspetti fondamentali. Innanzitutto l'obbligo a cui si deve attenere l’ufficiale di stato civile, quindi non necessariamente un Sindaco, nel dare il via all'unione. Secondariamente ha spronato i Comuni ad adottare il registro e il Ministero dell'Interno a scrivere i decreti formulari, per così procedere celermente con l'attuazione della legge. In terzo luogo si dovrà tener conto del parere del garante della privacy, "perché si tratta di dati sensibili". Infine Frattini ha ricordato come sia "essenziale che i decreti delegati vengano adottati entro i termini” previsti per il 5 dicembre, visto che si deve disciplinare l'intera materia, perchè "una cosa è un registro disposto con un provvedimento d'urgenza, altra è disciplinare un'intera situazione - ha detto Frattini - da qui il consiglio a compiere un monitoraggio sul funzionamento del decreto e il suggerimento a produrre circolari informative".

Commentando la presentazione del documento, il Presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno ha evidenziato come "con questo parere inizia la stagione concreta del nuovo istituto giuridico“. (LS)

Leggi anche...
ALLARMI

Assembramenti da shopping, mentre chi è in coda per un pasto aumenta in modo esponenziale.

NidiGratis

Pubblichiamo l'avviso per l'adesione delle famiglie alla misura Nidi Gratis - Bonus 2023/2024

A settembre saranno disponibili 3 milioni di euro per i Comuni che svilupperanno iniziative di contrasto del gioco d’azzardo patologico.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155