SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
AMMINISTRATIVE

Comunali 2016, tutti gli eletti in Lombardia

7 Giugno 2016
 

Concluso il primo turno delle elezioni amministrative del 2016, ecco i risultati definitivi registrati nei comuni lombardi per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale in 239 municipi su un totale di 1.527. In Lombardia è andato a votare il 58,69% degli aventi diritto (l'affluenza a livello regionale alle 12 era stata del 17,77%, alle 19  del 46,71%).

 

I verdetti delle urne provincia per provincia

MILANO
Testa a testa fra Beppe Sala e Stefano Parisi, divisi solo da un punto percentuale. L'ex commissario Expo ha raggiunto il 41,7 delle preferenze (223.547) contro il 40,7 di Parisi (218.575). Una differenza fra i due di circa 5mila voti. In provincia di Milano sarà ballottaggio a Rho, Corbetta, Pioltello, Nerviano e San Giuliano Milanese.

BERGAMO E BRESCIA
Nel turno elettorale che ha riguardato 39 Comuni in provincia di Bergamo si registrano due ballottaggi, un quorum mancato, diverse riconferme e molti volti nuovi, mentre a Brescia i primi due sindaci a essere ufficializzati sono stati quelli di Incudine, Ono San Pietro e Ossimo con i candidati Bruno Serini, Elena Broggi e Cristian Farisé.

COMO/CREMONA/MANTOVA
Vince Simone Moretti a Olgiate Comasco, mentre a Inverigo il nuovo sindaco è Giorgio Ape con il 41,31%. A Pizzighettone (CR) la spunta Luca Moggi, mentre in provincia di Lecco il voto popolare ha reso Monica Gilardi primo sindaco donna di Colico. Antonella Invernizzi sarà per il terzo mandato il sindaco di Morterone, con i suoi 33 residenti, 31 dei quali aventi diritto al voto.

LODI
A Codogno vince Francesco Passerini con il 52,73% dei voti.

MANTOVA
A Marcaria Malatesta vince per soli 12 voti.

MONZA/BRIANZA
Vedano, Verano e Biassono hanno già un sindaco, come Limbiate e Varedo. Secondo turno a Vimercate, Desio e Arcore.

PAVIA
A Pavia, sono stati 28 (su 188) i comuni del Pavese andati alle urne. A Garlasco, provincia di Pavia, confermato primo cittadino il sindaco uscente Pietro Francesco Farina.

SONDRIO
In provincia di Sondrio erano attese le sfide di Bormio e Livigno. Bormio ha eletto sindaco Roberto Volpato, che ha sconfitto Franco Secchi con 1407 voti contro 573, ottenendo il 71,06% delle preferenze. A Livigno è stato eletto il sindaco uscente Damiano Bormolini di Punto Livigno con 2146 voti, che ha sconfitto Giuseppina Silvestri di La Primavera Livigno (160 voti) e Barbara Silvestri di Progetto Livigno (998 voti). Scrutini in corso a notte fonda anche ad Ardenno (candidati Laura Bonat e Agostino Speziale) che hanno raggiunto la piena parità.

VARESE
Infine, si andrà al ballottaggio a Varese dove Paolo Orrigoni è in vantaggio con il 47% delle preferenze. Segue Davide Galimberti con il 41% dei voti. Emanuele Antonelli è il nuovo sindaco di Busto Arsizio.

Leggi anche...

Un protocollo d’intesa siglato da 21 Sindaci dell’Alto Mantovano per abbattere la burocrazia. Obiettivo primario la gestione in forma associata dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Elezioni

Anci pubblica un vademecum per la sicurezza delle operazioni

Il Convegno, che si terrà a Roma il 20 ottobre, si propone di affrontare due temi centrali per lo sviluppo del Paese e la sua modernizzazione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155