SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TURISMO

Bandiere Arancioni a 11 comuni tutti da scoprire

6 Giugno 2016
 

Come le località di mare vengono premiate con la Bandiera Blu, i borghi più belli e ricchi di storia della Lombardia hanno ricevuto la Bandiera Arancione, riconoscimento che è simbolo di alta qualità e di eccellente accoglienza. Il marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra italiano (massimo 15mila abitanti) che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità, è nato nel 1998 a Sassello (in Liguria), ed è stato poi promosso su scala nazionale, individuando piccole località d'eccellenza in ogni regione. Il gruppo, a novembre 2015 comprendeva 215 borghi e il progetto è l'unico italiano inserito dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization) fra i programmi realizzati con successo per uno sviluppo sostenibile del turismo in tutto il mondo.

 

Undici località imperdibili in Lombardia
Tra le località selezionate in Lombardia ci sono:

- Bienno in Val Camonica (Bs): fa parte dei borghi più belli d’Italia e le sue due chiese più importanti, quella dei Santi Faustino e Giovita e quella di Santa Maria Annunciata, sono da visitare assieme alla scultura intitolata Volo dello Spirito.
- Castellaro Lagusello: frazione di Monzambiano, nel 2011 è stato nominato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
- Chiavenna: è un centro turistico molto importante, famoso per i suoi crotti.
- Clusone: si trova in Valle Seriana, in provincia di Bergamo. È un borgo ricchissimo di storia e affonda le sue radici nel medioevo.
- Gardone Riviera: è considerata una delle principali mete turistiche che affaccia sul Lago di Garda.
- Gromo: si trova nelle Alpi meridionali, in provincia di Bergamo. Durante il medioevo era un importante centro per la produzione del ferro.
- Menaggio: il borgo è situato sulla sponda occidentale del Lago di Como, nell’omonima provincia.
- Pizzighettone: situato in provincia di Cremona, questo borgo offre una specialità culinaria unica chiamata Fasulìn de l’öc cun le cùdeghe, a base di fagioli dall’occhio e cotiche di maiale. Un’esperienza per palati curiosi e amanti del paesaggio rurale.
- Sabbioneta: il borgo si trova in provincia di Mantova e nel 2008 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO (photo credits @borghidilombardia)
- Tignale: affacciato sul Lago di Garda, in provincia di Brescia, è una meta molto ricercata dai turisti di tutto il mondo.
- Torno: è un borgo situato in provincia di Como, famoso per le sue ville: Plinianina, Pliniana e Tanzi Taverna.

 

(VV)

Leggi anche...
Beni culturali

A seguito di alcuni distacchi di parti scolpite l’Arco è sottoposto a indagini diagnostiche

Eventi

Il genio di Vinci visse e conobbe molto bene Milano e la nostra Regione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155