SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SMOG

Per il Pria in Lombardia l'aria è sempre meno inquinata

18 Luglio 2016
 

Il trend emissivo e di qualità dell'aria dei principali macroinquinanti in Lombardia è in continuo miglioramento. Viene confermato il ruolo delle combustioni delle biomasse legnose che sono responsabili di circa il 45 per cento delle emissioni del Pm10 regionale primario, delle motorizzazioni diesel per le emissioni di Nox (57 per cento) e del settore agricolo che rappresenta ad oggi la prima sorgente di produzione di ammoniaca in Lombardia (maggiore del 98 per cento).

 

A rivelarlo, il secondo monitoraggio sullo stato di attuazione del PRIA, Piano regionale degli interventi per la qualità dell'aria. Secondo Regione Lombadia, “lo stato delle conoscenze sulle emissioni dei principali inquinanti è stato migliorato nel 2015 grazie al contributo di Arpa Lombardia, agenzia preposta al monitoraggio della qualità dell'aria, ma anche grazie a contributi derivanti dall'attivazione di nuovi accordi di collaborazione con il Politecnico di Milano e dalla entrata in funzione di una nuova sezione del catasto unico regionale degli impianti termici (CURIT) dedicata agli impianti per la combustione della biomassa legnosa”.

 

In attesa delle risposte del Governo
Regione Lombardia ha chiesto al Governo, a inizio 2016, i fondi necessari per realizzare diversi interventi strutturali: due miliardi di euro (1 per erogare incentivi per accompagnare le misure di limitazione della circolazione dei veicoli più vecchi e inquinanti e l'altro per lo sviluppo del trasporto pubblico locale), ma la richiesta al momento non ha ancora trovato risposta.
 

Leggi anche...
evento

Tante iniziative legate dal tema dello sharing, perchè ognuno contribuisca come può.

Clima e ambiente

50 anni di condizioni climatiche e andamenti meteorologici raccolti e illustrati in un Atlante

Iniziative

Disponibile il numero dicembre/gennaio della rivista con interviste e reportage esclusivi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155