SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
BANDI

Con Scuole Innovative, 52 edifici da riprogettare

10 Maggio 2016
 

Si chiama Scuole Innovative il nuovo bando di concorso per la progettazione di 52 edifici scolastici, che il Ministero dell'Istruzione intende rilasciare entro una settimana. Obiettivo: la tutela e rilancio dell’edilizia scolastica nel nostro Paese. La scadenza è stata fissata in palio premi da 25mila, 10mila e 5mila euro. Si tratta di un bando rivolto ad architetti e ingegneri, chiamati a progettare edifici scolastici sicuri e sostenibili, con una diversa concezione dello spazio e aperti al territorio. Gli istituti dovranno essere innovativi da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, ma anche ripensare gli spazi, favorendo l’apprendimento e l’apertura al territorio.

 

Come partecipare

Possono iscriversi al bando - che ha natura internazionale - ingegneri, architetti, singoli o associati, le società di ingegneria e le società professionali. La procedura si svolgerà online mediante la piattaforma Concorrimi implementata dall’Ordine degli Architetti di Milano. A disposizione dell’iniziativa ci sono 350 milioni di euro messi a disposizione dall’INAIL per la costruzione degli edifici. Saranno invece a carico degli Enti locali le spese per le indagini preliminari, la progettazione, gli arredi, gli allestimenti e le attrezzature per la didattica, l’eventuale demolizione di fabbricati, la bonifica dell’area, la collocazione temporanea degli alunni durante i lavori. Gli immobili resteranno pertanto di proprietà dell’INAIL, che stipulerà contratti con il Ministero dell’Istruzione e con gli enti fino all’ammortamento dell’investimento. Il Ministero pagherà all’INAIL il canone di affitto affinché il Comune, o la Provincia gestore, possa utilizzare il bene senza oneri.

 

Tutte le informazioni saranno disponibili su un sito dedicato, che andrà on line entro il 16 maggio. Qui si potrà anche scaricare la mappa completa delle aree su cui sorgeranno le scuole del futuro. "Si tratta di 52 nuove scuole, di cui 15 istituti superiori, che sorgeranno da Aviano a Siracusa, ma anche da Lonate Ceppino a Montemiletto, piccoli Comuni”, ha spiegato il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. L’app #labuonascuola consentirà invece di verificare i fondi spesi per l’edilizia scolastica e di effettuare segnalazioni.

(VV)

Leggi anche...
INNOVAZIONE

I residenti potranno smettere di pagare le utenze di casa e monetizzare i big data.

INQUINAMENTO

Fao lancia la campagna #stopsoilpollution. E in Italia il rischio idrogeologico è sempre più alto.

POLEMICHE

Ancora stallo per i 18 mln bloccati dal Milleproroghe. Audizione alla Camera il 4 settembre.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155