SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
SALUTE

Milano: le mense vanno a scuola di Buona Tavola

29 Marzo 2016
 

Si chiama "Dall'orto alla tavola" il programma organizzato da Milano Ristorazione per gli alunni delle elementari per portarli, insieme alle loro famiglie, nel più grande "ristorante" di Milano capace di sfornare, per le refezioni degli asili e delle primarie, 80mila pasti ogni giorno. L’idea è far conoscere le materie prime, svelare come vengono preparati i piatti serviti nelle mense e portare a un consumo alimentare più consapevole. I bambini vengono messi a fornelli per preparare antipasto e dolce, gli adulti si occupano di primo e secondo. E poi osservano il lavoro dei cuochi.


Un successo da 600 partecipanti
Il progetto, nato alla vigilia di Expo, ha avuto un successo tale da portare la controllata del Comune a dover intensificare la cadenza degli appuntamenti: “Gli incontri nei nostri tre centri di via Anselmo da Baggio, via Quaranta e via Sammartini sono sold out”, spiegano da Milano Ristorazione. “In questi mesi abbiamo già raggiunto i 600 partecipanti".
Grazie al contributo di nutrizionisti, cuochi ed esperti del settore si lavora alla preparazione di un'unica cena da consumare poi tutti insieme su una tavola apparecchiata. E nasce un’occasione per parlare anche di tutti gli aspetti della convivialità e di desideri. Quello espresso con maggiore frequenza dai bambini? Che mamma e papà spengano, almeno qualche volta, spengano il telefonino quando si siedono a tavola insieme a loro.

 

(VV)

Leggi anche...
TUTELA

Dopo gli allarmi sanitari dell'ultimo periodo, più servizi per i cittadini lombardi in viaggio in UE.

TENDENZE

Tre giorni di incontri e dibattiti sulla Longevity Revolution: cambiano politiche ed esigenze.

Iniziative

Online il nuovo numero della rivista

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155