SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
RIQUALIFICAZIONE

Lorenteggio, ora il quartiere rinasce davvero

11 Marzo 2016
 

Con l'approvazione da parte del Comune di Milano della relativa delibera, il grande intervento di riqualificazione e rigenerazione del quartiere milanese Lorenteggio, un progetto da oltre 90 milioni di euro, diventerà finalmente realtà. L'area oggetto di intervento è il quartiere di edilizia residenziale pubblica compreso tra via Odazio, Lorenteggio, Inganni e Giambellino: un'area complessa, ad alta densità immigrazionale, con spazi di edilizia popolare e poco o nulla fatto per favorire la creazione di un senso di comunità tra i cittadini.

Qui verrà attivato un vero e proprio laboratorio unico di riqualificazione della periferia, finanziato con risorse comunitarie (55 milioni di risorse in capo a Regione Lombardia, 25 milioni in capo al Comune per la riqualificazione di spazi pubblici, oltre a 12 milioni per le opere di bonifica amianto e di piccola manutenzione dal bilancio regionale) che vedrà coinvolti 12 fabbricati per un totale di circa 400 alloggi. A questi si aggiungono 25 fabbricati interessati da interventi per bonifica amianto (circa 800 alloggi) e 240 alloggi attualmente sfitti e non assegnabili per le cattive condizioni di manutenzione e che spesso sono oggetto di occupazioni abusive, recuperati con fondi assegnati alla Regione. Per garantire il processo di mobilità sono state assicurate sempre da Regione Lombardia risorse pari a 4,2 milioni di euro. L'intervento di riqualificazione complessivamente potrà così interessare circa 1.500 famiglie (di cui circa 700 con alloggi completamente nuovi).

 

Su via Odazio, la creatività di Renzo Piano

L'archistar Renzo Piano è coinvolto direttamente nel progetto, con una soluzione elaborata dal gruppo di lavoro G124 da lui diretto, che coinvolge soprattutto il mercato di via Odazio, definito da G124 "una scintilla per la ricucitura delle periferie, la cui riscossa forse può partire proprio dalla vitalità dei mercati rionali, sia permanenti sia temporanei". CI saranno anche azioni di rigenerazione del tessuto sociale e grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune di Milano (20 milioni di euro dal Bilancio comunale e 5 milioni dai fondi europei), saranno realizzati interventi sulla viabilità locale, sulle aree a verde pubblico attrezzato e si lavorerà alla edificazione della nuova biblioteca.

 

(VV)
  

Leggi anche...

Un bando della Regione, destinato a Comuni, Province e Comunità montane, anche in partnership con università e associazioni, volto a selezionare e promuovere i progetti migliori di rigenerazione urbana e territoriale. Le candidature potranno essere presentate dal 17 al 30 settembre 2015.

da ANCI LOMBARDIA
Federalismo Demaniale

I dati durante un evento dell'Agenzia del Demanio e Anci Lombardia

Martedì 11 novembre è stato firmato in Regione il patto per il trasporto pubblico locale. Tra i firmatari del documento Anci Lombardia. Se ne discuterà a RisorseComuni il 26 novembre.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155