SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
LAVORO

Coworking solidale al KilometroRosso di Bergamo

29 Febbraio 2016
 

Il KilometroRosso, parco scientifico tecnologico sull'A4 Milano Venezia, si apre al coworking su iniziativa dell'Associazione Bergamo Smart City & Community e dell’amministrazione comunale: per entrare a far parte dello spazio ubicato nel polo tecnologico bergamasco, basterà rispondere al bando che sarà pubblicato per un mese sul sito www.bergamosmartcity.com, destinato a giovani tra i 18 ai 35 anni. A vagliare le domande, due tecnici del Comune di Bergamo, un rappresentante dell’Associazione Bergamo Smart City & Community, uno del KilometroRosso e uno del protocollo P@sswork. "Una forma un po’ diversa di coworking", l'hanno definita il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni "solidale anche nel senso della creazione di relazioni solide, pienamente aderente alla filosofia dell’Associazione Bergamo Smart City: l’associazione si pone come luogo privilegiato per la definizione di una strategia d’innovazione del territorio".

 

Un coworking 100% gratuito

L’obiettivo dichiarato è quello di provare a rapportarsi con un contesto d’eccellenza, fornendo uno sguardo e idee sulle forme e i modelli della Smart City di domani. Un coworking solidale, perché gratuito, e soprattutto “perché le idee che emergeranno potranno ritornare al territorio (ad esempio progetti di energie sostenibili o di mobilità a favore della comunità o interventi da tenersi nelle scuole o corsi di formazione) ed essere messe a frutto in sinergia con le istituzioni del territorio", spiega Marco Toscano di P@sswoork.

L’Associazione Bergamo Smart City & Community metterà inoltre al lavoro un coordinatore che, per oltre 350 ore annue, supporterà i coworkers, in modo da agevolare la collaborazione e la sinergia con le istituzioni coinvolte e rendere più praticabili le idee dei giovani. 

Leggi anche...

Si chiama Tagesmutter l’iniziativa messa in campo a Monza. Giunge dalla tradizione nordeuropea questa figura femminile di sostegno alle mamme lavoratrici.

A Brescia l'anagrafe della Fragilità e Buon Vicinato

Informazione

Legge di stabilità, per Scanagatti è "l'avvio di una nuova stagione"

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155