SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Mobilità urbana

Milano prima per mobilità sostenibile

14 Dicembre 2016
 

Presentato il decimo rapporto elaborato da Euromobility con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città. Milano conquista la prima posizione grazie alla sharing mobility, alla politica dei parcheggi, di scambio e a pagamento, all’ elevata offerta di trasporto pubblico, al contenuto indice di motorizzazione e all’elevata percentuale di veicoli a basso impatto. A questi elementi si aggiunge poi una bassa mortalità sulle strade.
Nel top ten rientrano al secondo posto a Parma,  al terzo Torino, poco sotto Venezia al quarto posto e Padova al quinto. Dopo le prime cinque troviamo Brescia al sesto posto e Bologna al settimo, mentre Roma è soltanto al quindicesimo posto. Chiudono la “top ten” Reggio Emilia all’ottavo posto, Ferrara al nono e Novara al decimo. In fondo alla classifica della mobilità sostenibile L’Aquila, Siracusa e Catanzaro. Prato è la città che conquista più posti in classifica.

Fra i dati che il Rapporto segnala l’aumento, seppur di poco (+0,1%), del tasso di motorizzazione nelle 50 città italiane prese in considerazione (tutti i capoluoghi di Regione, i due capoluoghi delle Province autonome e i capoluoghi di provincia con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti), coerentemente al dato nazionale, che segnala un incremento ancora superiore, +0,6%. Aumenta anche il numero di veicoli a basso impatto, soprattutto GPL e Metano, che raggiungono complessivamente l’8,6% del parco nazionale circolante, e quelli ibridi ed elettrici che aumentano del 37,6%.

Continua l’affermazione della cosiddetta sharing mobility tra i cittadini italiani: rispetto al 2014, nel 2015 gli utenti dei servizi di bike sharing sono cresciuti di quasi 26 punti percentuali e quelli dei servizi di car sharing convenzionale di oltre 25, raggiungendo questi ultimi una quota di oltre 35.000, ai quali si aggiungono gli utenti dei servizi di car sharing cosiddetti free floating, pari a oltre 630.000.

(SM)

Leggi anche...

La nostra regione vanta 577.130 progetti monitorati. Seguono Toscana e Puglia.

IDEE

C'è anche Palazzo Lombardia tra gli spazi che dal 9 al 14 aprile si trasformeranno in hub della creatività.

Un corso Aper a Milano, l'11 dicembre, dedicato all’analisi degli aspetti autorizzativi ed economico-finanziari.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155