SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Fusioni

Nel 2017 il nuovo Comune Sermide e Felonica

8 Novembre 2016
 

Risultato positivo al referendum per la fusione dei Comuni di Sermide e Felonica in provincia di Mantova (6428 abitanti il primo e 1402 il secondo) e che si trovano in quella zona definita Destra Secchia. Il si alla fusione è stato dichiarato da 1512 cittadini di Sermide (78,8%) e da 442 cittadini di felonica (67,2%). Buona la partecipazione al voto con una media di poco meno del 40% degli aventi diritto. Soddisfatti i due Sindaci, Annalisa Bazzi di Felonica e Piero Calzolari di Sermide, soprattutto il Sindaco Bazzi che aveva chiesto la fusione per incorporazione.
Martedì 15 novembre i due amministratori saranno in Regione Lombardia per concordare le fasi successive ed entro fine mese i Consigli comunali confermeranno la volontà di fusione, chiedendo alla Regione di emanare la legge che porterà alla formazione del nuovo Comune Sermide e Felonica. Agli inizi del 2017 il Consiglio comunale di Felonica sarà sciolto e i due componenti della giunta, sindaco e vice, entreranno in quella di Sermide con una cooptazione volontaria, decisa fra le due amministrazioni. “Un segno che si comincia a lavorare assieme al nostro nuovo Comune”, hanno detto i due Sindaci. La nascita del nuovo Comune si completerà con le elezioni nella primavera del prossimo anno.
(Nell'immagine i due Sindaci: fonte Gazzetta di Mantova)

(SM)

Leggi anche...
Formazione

Anci Lombardia e AnciLab propongono un ciclo di seminari sulla PA locale

FORMAZIONE

Il calendario in dettaglio e tutte le modalità di iscrizione. Previste anche pillole di 15 minuti.

Obiettivo finale dell'intesa è quello di accrescere, grazie anche alla consolidata esperienza di FORMEZ PA, la capacità delle Forze di polizia di accedere ai finanziamenti dell'Unione Europea.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155