SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
FEMMINICIDI

Decaro: i sindaci prendano posizione su violenza sulle donne

24 Novembre 2016
 

"Invitiamo tutti i Sindaci e gli amministratori locali a prendere parte attivamente alle iniziative organizzate nei diversi territori in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Le nostre attività non devono esaurirsi in una giornata, ma essere la base di politiche strutturate che coinvolgano tutti gli enti e le istituzioni protagoniste di un percorso educativo e consapevole sull’affettività, che crei una rete solida e affidabile per l’assistenza alle vittime”.
Si esprime così, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, il presidente dell’Anci Antonio Decaro, che prosegue: “Siamo soddisfatti, a questo proposito, dei circa 12 milioni di fondi che il Governo ha messo a disposizione per il potenziamento dei centri antiviolenza e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali, con l’obiettivo di finanziare i progetti di sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli. Ma si può e si deve fare di più – aggiunge Decaro - a partire dalle scuole, dove tutti, studenti e studentesse, devono essere coinvolti: perché la violenza sulle donne non è una questione di genere, ma di civiltà”.


Rilanciamo l'appello a partecipare a ogni bando pubblico
“Sono già centinaia – aggiunge il presidente dell’Anci - le iniziative organizzate a livello locale dalle amministrazioni comunali, ma rilanciamo l’appello a partecipare ad ogni tipo di bando pubblico che possa servire a creare una rete di strutture sui territori che agiscano concretamente. Solo in Italia un terzo delle donne, di qualsiasi nazionalità, subisce violenza fisica o psicologica. Spesso dalle persone che sono loro più ‘vicine’ e spesso, troppo spesso, all’interno delle mura domestiche. Sono cifre inaccettabili”.

 

Anci schierata in prima linea in difesa delle donne
“Per questo motivo – conclude Decaro – l’Anci, le sue strutture e i sindaci saranno schierati in prima linea in questa battaglia, donne e uomini senza distinzione, per sostenere gli enti locali che vorranno portare avanti progetti che rafforzino la rete di supporto alle donne vittime di violenza”. 

Leggi anche...
LEGALITA'

Il sindaco Brignolo spegne le macchinette in tre fasce orarie, per proteggere i ragazzi delle scuole.

Eventi

Il 18 e il 23 novembre si terranno gli eventi formativi conclusivi del progetto

L'Esperto - Anticorruzione

Il Piano Integrato di attività e organizzazione della PA e la legge 190/12

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155