SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
IMMIGRAZIONE

Sartoria Sociale: a Cinisello un progetto di Social Business interculturale

18 Novembre 2016
 

Inaugura venerdi 18 novembre allo spazio Albatros in Via Lombardia 19 a Cinisello Balsamo la “Sartoria Sociale Trame”, prima esperienza di social business di BeAtlas, il programma di BPER Banca nato per ascoltare le comunità, capirne i bisogni e dare vita a nuovi progetti ad alto contenuto sociale.
Il progetto è realizzato da partner del territorio, le cooperative sociali Sammamet e Il Torpedone, in collaborazione con l’Associazione Scuole Professionali “Mazzini” e l’azienda di produzione di maglierie AM srl e rappresenta un valido esempio di accoglienza e restituzione, nonchè di integrazione con i migranti presenti sul territorio. 

 

Un'opportunità di lavoro per 11 persone di 8 nazionalità diverse
L’iniziativa della “sartoria sociale”, che è stata presentata anche a Lisbona al meeting internazionale “Boosting Young Migrants” come best practice, rappresenta un’opportunità di lavoro per 11 persone di 8 nazionalità diverse e ha l’ambizione di diventare un’impresa d’eccellenza, sostenibile in termini economici e attenta alla qualità della vita dei propri lavoratori e lavoratrici. 
Si tratta di un inedito modello di business economicamente sostenibile, socialmente utile e altamente inclusivo. Il primo settembre sono arrivate le macchine da cucire ed il 14 dello stesso mese è iniziata la formazione che durerà 4 mesi e permetterà ai partecipanti di conseguire un attestato. L’avvio della produzione è previsto per l’inizio del 2017.

 

(Valeria Volponi)

Leggi anche...
bandi

Finanziamenti per le Organizzazioni di Volontariato

Iniziative

Online il numero di dicembre

Laboratori Lab'Impact

Proseguono i lavori del Laboratorio Fami Lab'Impact sui temi della normativa

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155