SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Informazione promozionale
Risparmio energetico

L’energia attraverso gli occhi dei bambini

14 Novembre 2016
 

Nelle immagini realizzate da Pietro Masturzo, la mostra fotografica "Sogni di Energia", aperta fino al 26 novembre presso Palazzo Lombardia e realizzata in collaborazione con Hoval e Siram, è un progetto dedicato al risparmio energetico visto attraverso l’occhio del fotografo, ma proiezione della dimensione interiore del bambino. I bambini ritratti nelle foto realizzate da Masturzo ci invitano a rallentare i nostri ritmi e a impiegare tutto il tempo necessario per lavorare, con pazienza e dedizione, alla costruzione di un mondo nuovo e migliore. 
Ogni scatto racchiude in sé una piccola storia. “Spesso i bambini riescono a immaginare una realtà che la mente intorpidita dei grandi non riesce più a distinguere, riescono a pensare a cose talmente semplici che la ridondanza architettonica del raziocinio adulto non può sentire” spiega Pietro Masturzo. Da bambini come chiosa David Herzog, Amministratore Delegato Hoval «le nostre aspirazioni e le nostre motivazioni potevano spostare montagne e cambiare il mondo intorno a noi». Sullo sfondo delle numerose costruzioni industriali e tecnologiche di oggi i bambini delle foto cercano il materiale più adatto per costruire la nostra “casa dei sogni”, immaginando di vivere in un bellissimo posto.
Ci ha spiegato Lorenzo Migliorini di Siram: “tutto è partito da un’idea di Herzog che ha visitato per caso una mostra fotografica di Masturzo in una chiesa e ha conosciuto l’artista. Noi con Hoval abbiamo rapporti di lavoro e inoltre siamo titolari di Ipsos la società che gestisce la piazza e gli spazi qui a Palazzo Lombardia. Visto il progetto abbiamo aiutato per la location e gli spazi”.
La mostra è collegata a un percorso didattico delle scuole e con la proiezione di filmati in cui i bimbi spiegano il significato e l'interpretazione soggettiva del concetto di energia. Claudia Terzi, presente all’inaugurazione come padrona di casa, ha sottolineato la capacità dei bambini di immaginare le nuove tecnologie. (AC)

Leggi anche...
RIQUALIFICAZIONE

Interessata l'area del centro, da Piazza Dante al Sentierone. Call aperta dal 5 maggio.

da ANCI LOMBARDIA
GARE ATEM

Il iibro è frutto di 4 anni di lavoro con i Comuni e offre indicazioni operative sulle procedure.

Ambiente

Nasce una struttura, il Bee Hotel, per salvaguardare la specie delle api solitarie

Hoval

Entra nel mondo delle soluzioni e dei servizi Hoval

Soluzioni tecnologicamente avanzate per il riscaldamento e il benessere in ambiente

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Aqvagold

Acqua alla spina per ridurre l'impatto ambientale

Ridurre l'impatto ambientale legato all'utilizzo delle bottiglie di plastica, diminuire i costi della raccolta porta a porta, ridurre l'inquinamento legato ai trasporti, alla produzione, al mancato riciclo della plastica ed incentivare l'utilizzo dell'acqua della rete idrica comunale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155