SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Al Giglio parte un progetto per ridurre i costi dell'elettricità

15 Settembre 2015
 
Parte dall'Isola del Giglio, 24 kmq  e poco più di 1400 abitanti al largo della Toscana, una sperimentazione energetica che intende trasformarla in una Smart Island grazie a fonti rinnovabili, sistemi per l’accumulo dell’energia, soluzioni hi-tech per la gestione della domanda e l’introduzione in futuro di una rete di trasporto pubblico elettrico. A sostenerla, un accordo che coinvolge oltre al comune dell’isola l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano l’acquedotto e la società elettrica locale, anche i partner privati IBM e Terna Plus, la società del gruppo Terna che gestisce le attività non tradizionali.

Gli obiettivi del progetto

La sperimentazione permetterà di preservare l’ambiente - il territorio è sottoposto a vincolo per la presenza di un parco nazionale - e allo stesso tempo di ottenere un significativo abbattimento della bolletta elettrica. Il Giglio infatti, come altre isole minori, non è connessa alla rete elettrica e per soddisfare il proprio fabbisogno energetico si affida a generatori diesel, impattanti sia per il rumore sia per l’emissione di fumi, oltre che essere poco efficienti dal punto di vista energetico. L'energia così prodotta, oltre a far male all'ambiente, ha un prezzo medio sei volte superiore a quello del resto d’Italia. 

Al via un impianto di energia solare

La realizzazione di un impianto a energia solare - integrato con l’attuale sistema che funziona a gasolio - porterà alla riduzione della necessità di accumulo dell’energia, necessario nei momenti di riduzione o assenza dell’irrorazione solare. L’impianto comunque userà come accumulatore, nei periodi di massima irrorazione, oltre a tradizionali batterie, anche il bacino di accumulo dell’acquedotto, aumentando il pompaggio dell’acqua nei periodi di massima irrorazione solare e riducendolo negli altri.   

I vantaggi
Oltre a dotare il Comune di un sistema di trasporto pubblico elettrico, il progetto porterà a un risparmio della metà della quota di gasolio consumata sull’isola, con evidenti vantaggi sia economici per il Comune sia ambientali, per la collettività.
Leggi anche...

Il tema scelto per quest’anno è: “L’albero: la sua storia, la nostra storia”. Per l’occasione Legambiente pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per fare le città più verdi e vivibili e sottrarre al degrado angoli brutti e abbandonati. Lancerà inoltre la campagna “Abbraccia anche tu un albero”

Nuova edizione il 7 e 8 ottobre prossimi del Forum Internazionale Compra verde

AGEVOLAZIONI

Andranno investiti in Asset, per imprese produttive, distribuzione commerciale, turismo e servizi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155